Le chiusure lampo di un indumento sono generalmente inserite in una cucitura, coperte o da un solo lembo dell’apertura (“finta”) o da entrambi i lembi in pari misura. Le cerniere del primo tipo si usano generalmente nelle gonne e nei pantaloni da donna.
Quando si confeziona un capo, lasciare nella cucitura laterale o centrale dietro un’apertura abbastanza lunga per la cerniera.
Cerniera sormontata
Voltare il capo sul diritto. Sul lato che deve sovrapporsi alla cerniera, ripiegare in sotto il margine dell’apertura, allineandolo alla cucitura, e imbastire.
Ripiegare l’altro margine dell’apertura in modo che sporga di 3 mm oltre la linea della cucitura e imbastire. Attaccare la cerniera prima su questo lato. Imbastirla sotto l’orlino ripiegato, col diritto verso l’alto. Poi cucirla a macchina vicino ai dentini, usando il piedino per cerniere e lavorando dal basso verso l’alto. Togliere l’imbastitura.
Appoggiare il sormonto sopra la cerniera pareggiandolo con la linea della cucitura e imbastire l’altro lato della cerniera. Poi cucire a macchina (attraversando la stoffa), prima alla base della cerniera e poi lungo di essa, anche questa volta dal basso verso l’alto.
Cerniera centrata Lavorare col capo voltato sul rovescio. Ripiegare indietro i margini di cucitura su ciascun lato, appiattirli col ferro e chiuderli temporaneamente con un sopraggitto. Mettere la cerniera in posizione, a faccia in giù, allineando i nastri con il limite superiore dell’apertura e i dentini con la linea di incontro dei due lembi dell’apertura.
Appuntare la cerniera e imbastirla su entrambi i lati. Cucire a macchina vicino ai dentini; lavorare dal basso verso l’alto su entrambi i lati, cucendo prima alla base della cerniera. Togliere l’imbastitura e il sopraggitto.
Sostituzione di una cerniera in pantaloni con finta
Scucire i punti che fissano la cerniera alla cintura e all’apertura. quindi staccarla. Imbastire la nuova cerniera tra il margine piegato e la contro-finta fissata dietro e infilare il nastro della cerniera nella cintura. Partendo dal basso e andando verso l’alto, cucire a macchina questo lato della cerniera e togliere l’imbastitura. Voltare i pantaloni sul rovescio. Infilare l’altra estremità della cerniera sotto la cintura e imbastire quel lato della cerniera a 1,5 cm dal margine della finta. Cucire a mano attraverso le due estremità dei nastri alla base della cerniera, poi voltare i pantaloni sul diritto e cucirli a mano con un punto indietro lungo il lato imbastito, vicino ai dentini. Togliere l’imbastitura.
Fare un sopraggitto lungo la cintura, ai lati della cerniera e un sorfilo sui margini inferiori della finta e della controfinta, all’interno dei pantaloni.
Sostituzione di una cerniera in una gonna
Scucire la cintura per 2,5 cm su entrambi i lati della vecchia cerniera, e poi scucire i due lati della cerniera. Staccare la cerniera.
Appuntare accuratamente la nuova cerniera nell’esatta posizione e imbastirla alla base e sui lati. Poi unire i due margini temporaneamente con un sopraggitto lungo. Togliere gli spilli e controllare che i margini della cucitura siano ancora accostati prima di cucire a macchina alla base e dal basso verso l’alto, lungo entrambi i lati della cerniera, sul diritto della gonna.
Togliere l’imbastitura e il sopraggitto.
Voltare la gonna sul rovescio. Infilare la parte alta della cerniera sotto la cintura e cucire la cintura a punto nascosto, sia all’interno sia all’esterno. Fare un sopraggitto sui nastri in fondo alla cerniera, poi fissare i nastri stessi ai margini di cucitura con un sorfilo. Appiattire le cuciture col ferro da stiro.
Sostituzione del cursore
Se i dentini della cerniera di una borsa, pur non sembrando rotti, si aprono quando la cerniera è chiusa, il cursore è probabilmente consumato e non è più in grado di agganciarli e bloccarli al suo passaggio. Un’altra possibilità è che la parte superiore e inferiore del cursore si siano leggermente separate.
Portare la cerniera in un negozio di articoli di pelle o di passamanerie e vedere se si riesce a trovare un cursore e un fermo uguali. Altrimenti si potrà forse togliere questi pezzi da una cerniera ancora in buono stato di una vecchia borsa che non si usa più e procedere alla sostituzione.
Facendo leva con un cacciavite, togliere il fermo della cerniera alla base. Togliere il cursore facendolo scivolare in giù. Inserire il cursore nuovo a cavallo dei denti alla base della cerniera e chiuderla in parte. Inserire i dentini del nuovo fermo nei buchi del vecchio e appiattirli sul rovescio della stoffa con la punta di un piccolo cacciavite.