Come Realizzare un Appendiabiti Fai da Te

Questo appendiabiti sarà fissato sul pavimento e contro il soffitto. Si tratta semplicemente di una trave (cava) dotata di alcuni pioli per cappelli e cappotti, nonché di un portaombrelli. Decidete prima di tutto il punto in cui dovrete installare l’appendiabiti, che deve occupare un posto centrale senza disturbare il passaggio. Passate quindi al taglio degli elementi che fanno parte della fabbricazione della trave principale. Questi elementi stringono dei blocchi di legno tagliati in modo da facilitare l’aggancio dei pioli. Sagomate questi blocchi e posizionateli. Terminate assemblando e fissando il portaombrelli.

Prima di Iniziare
Materiale necessario per la costruzione del portaombrelli: quattro tavole per la colonna, dei listelli per il portaombrelli e i pioli e delle zeppe di legno per i bloccaggi interni.

Fermi per pioli
Tagliate questi elementi da pezzi di legno di 75 x 75 mm di sezione. Notate che le zeppe superiore ed inferiore sono identiche; fatto che si ripete per le tre zeppe intermedie.
Portaombrelli
È costituito da tre listelli di 50 x 25 mm di sezione e da due zeppe di bloccaggio.

Le guide dei pioli devono essere inserite nella colonna al momento dell’assemblaggio. Notate le direzioni delle tacche, che devono essere ben levigate, per fare in modo che lo scorrimento dei pioli possa avvenire senza difficoltà.

Sequenza di assemblaggio: sagomate i pioli nonché le loro guide e montale queste ultime all’interno della costruzione. Fissate gli elementi inferiore e superiore nel pavimento e nel soffitto. Riportate l’ultima faccia per chiudere il tutto.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.