Come Pulire le Porte

In questa guida spieghiamo come pulire le porte di casa.

Indipendentemente dal tipo di materiale, le porte devono essere pulite con maggior frequenza nelle parti intorno alla maniglia, dove si sporcano più facilmente. Per porte che presentano intagli, fessure, vetrate o riquadri, i punti più difficili da raggiungere, nei quali si annida la polvere, si possono pulire in modo soddisfacente facendovi passare un dito infilato in un panno in microfibra oppure usando un pennello.

Porte in legno impiallacciato
Le porte più comuni sono quelle in legno impiallacciato. Pulire con acqua e detergente multiuso senza bagnare troppo la porta, passare poi un panno pulito e ben strizzato per sciacquare e asciugare bene per eliminare l’umidità. Il detergente multiuso, però, con il tempo può inaridire il legno ed è quindi consigliabile usarne uno specifico, come quello abitualmente utilizzato per il parquet.

Porte in legno laccato
Si intende quelle laccate a spruzzo, tecnica oggi molto usata. Sia per le porte con finitura lucida sia per quelle opache, generalmente basta usare un panno in microfibra inumidito. Una volta ogni tanto si possono utilizzare prodotti spray o detergenti molto diluiti, perché a lungo andare intaccano la vernice. Le porte d’epoca hanno una laccatura meno resistente e bisogna assicurarsi di non bagnarle troppo. Passare un panno ben asciutto per eliminare tutta l’umidità.

Porte in legno verniciato a mano
Si trovano soprattutto negli appartamenti d’epoca. Si lavano come quelle laccate, ma essendo più delicate andrebbe evitato l’uso di detergenti.

Porte in legno antiche verniciate a gommalacca
Utilizzare solo un panno da spolvero; se ci sono intagli servirsi di un pennello morbido. Non usare mai spray lucidanti, oli o cere.

Porte a vetro
Per le porte a vetro a battenti o con pannelli scorrevoli in vetro procedere prima a lavare i vetri con il prodotto specifico. Per l’intelaiatura, di solito in alluminio, basta un panno in microfibra inumidito, ma se occorre si può anche usare un detergente. Anche per i vetri più antichi che sono serigrafati o sabbiati si può utilizzare un prodotto specifico per il vetro.

Maniglie
Pulire le maniglie con un panno in microfibra umido. Quelle in ottone sono le più delicate e tendono facilmente a opacizzarsi e a graffiarsi: si raccomanda quindi di fare più attenzione. Se si tratta di maniglie in ottone antiche si deve usare un prodotto specifico per lucidarle. Per non rovinare il legno, si consiglia di proteggere la zona della porta attorno alla maniglia con del nastro adesivo di carta o con una maschera di cartone.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.