Che abbiate un solo bagno, oppure cinque, passerete la seconda giornata a pulirli tutti. Esercitatevi con questo nuovo metodo – non ne potrete più fare a meno. Serve pratica, prima che diventi una routine automatica. Vi accorgerete però che non solo è rapido, ma vi aiuterà anche a pulire per bene e in ogni angolo. E avere un bagno pulito è meraviglioso.
Prendete l’occorrente. Avrete bisogno di panni per pulire (quelli in microfibra sono ottimi), di un detergente/disinfettante, di un prodotto per pulire vetri e finestre, di polvere abrasiva o di un detergente simile, di un cestino vuoto per gettare via i panni usati o la carta assorbente, e di un carrellino per trasportare il tutto da un bagno all’altro.
Iniziate dagli specchi. Spruzzate un po’ del detergente per vetri sul panno, o direttamente sullo specchio, e stendetelo su tutta la superficie. Iniziate dall’angolo in alto a sinistra, spostatevi verso destra e proseguite a zig-zag verso il basso, fino ad arrivare all’angolo in fondo a destra. Questo metodo vi aiuterà a pulire gli specchi velocemente, inoltre sarete sicuri di non lasciare righe o macchie.
Dopo avere pulito gli specchi, dedicatevi al lavandino, al WC, alla vasca da bagno o alla doccia, utilizzando il detergente disinfettante che preferite. Una volta spruzzato sull’intera superficie, non rimuovetelo immediatamente! Lasciatelo agire per un paio di minuti. Al vostro ritorno, nel caso il prodotto si fosse asciugato, date ancora una spruzzatina e passate con un panno. La prossima volta usatene di più, in modo che resti bagnato fino a quando non tornerete a risciacquare. Pulite la tazza del WC. Personalmente, preferisco usare le salviette igienizzanti per il WC, perché gli scopini tradizionali non mi piacciono, ma questo vale per me. Usate ciò che preferite e lavorate velocemente.
Ripetete questo procedimento negli altri bagni. Passate lo specchio, usate un detergente spray per il lavello, il WC (dalla seduta fino alla base della colonna), la vasca o la doccia, e pulite la tazza del WC.
Ritornate nel primo bagno e risciacquate le superfici per poi asciugarle – usate un panno diverso per ogni WC, lavello, vasca o doccia, per evitare contaminazioni.
Passate al secondo bagno e ripetete il procedimento, finché non avrete pulito tutti i bagni di casa.
La prima volta che userete questo metodo impiegherete più di 10-15 minuti, ma con un paio di settimane di pratica finirete per pulire i bagni in un attimo.
Suggerimento veloce: non spazzate i bagni, né passate lo straccio, il giorno in cui li pulite – riservate questa incombenza ai giorni in cui dovrete spazzare e lavare i pavimenti di tutta la casa. È più veloce ed efficiente, nella logica della routine settimanale. Concentratevi sulle faccende che dovete sbrigare ogni giorno, in questo modo risparmierete tempo ed energia. Ma se ne sentite l’esigenza, perché il bagno altrimenti continuerebbe a sembrarvi sporco, e ne avete il tempo, allora passate comunque aspirapolvere e straccio.