Oggi spieghiamo come effettuare la coltivazione zucchine.
In estate, non è così difficile coltivare la pianta delle zucchine con una certa soddisfazione. Dipende dalla varietà di zucchina che si intende coltivare, ci sono quelle precoci ma anche quelle che spuntano molto tardi. Per non parlare poi della grande varietà di colori, possono essere gialle, verde scuro ma anche verde chiare.
In ogni caso, il terreno deve essere acido, compreso tra 5,8 e 6,8 di Ph, con suolo compatto e ben fertilizzato, in genere con del letame ma se non sei un agricoltore, puoi affidarti a quelli che si trovano nei negozi specializzati, anche a base di azoto. Esponi le piante al sole pieno, hanno bisogno di moltissima luce e calore.
Dovresti piantare le file di zucchine ad una distanza di circa 60 centimetri, e sulla stessa fila devono essere separate da una quarantina di centimetri.
Bagnale spesso perché necessitano di molta acqua per crescere bene, senza bagnare però le foglie altrimenti potrebbero marcire con il passare del tempo.
Il seme della pianta andrebbe fatto germogliare tra aprile e maggio, in genere ci vogliono non più di dieci giorni per vedere il primo germoglio. La temperatura migliore per il seme è tra i 18 ed i 25 gradi centigradi.
Se abiti al nord in zone non molto temperate, fai attenzione alle gelate che sarebbero deleterie per la zucchina, quindi valuta l’esposizione d’inverno.
Se vuoi coltivare le zucchine in vaso, acquistalo di almeno trenta o quaranta centimetri di larghezza, e se vuoi la specie rampicante, armati di supporti per aiutarla a crescere e a regalarti molte soddisfazioni.
I frutti, cioè le zucchine vere e proprie, nasceranno dopo due mesi circa dalla mesa a dimora e andranno raccolte quando sono ancora tenere e verdi; in questo modo la pianta sarà stimolata a svilupparne moltissime.
La varietà Baby round è adattissima al terrazzo perché è poco ingombrante e non necessita di vasi tanto grandi. Produce frutti tondi e grossi quanto una pallina da tennis, molto teneri.
Anche la specie Gold Rush non richiede tanto spazio e produce frutti con la buccia dorata e sottile.