Oggi mettiamo a disposizione alcuni consigli per il detersivo lavatrice fai da te.
Un’ottima idea per ridurre le spese di casa, l’immondizia e i prodotti chimici che possono irritare le tue mani, è quella di comporre da soli il detersivo per il tuo bucato. Un prodotto sicuro, con ingredienti certi e dosato con le giuste quantità, evitando sprechi inutili.
Risulta essere necessario preparare una base con del sapone vegetale sotto forma di scaglie; se non sai come si fa puoi sempre acquistarlo, ma fai molta attenzione agli ingredienti che contiene. Se la macchia è di quelle ostinate e difficili, pretratta il tessuto prima di lavarlo in lavatrice e poi aggiungi al normale lavaggio, un cucchiaio di precarborato di sodio, dal forte potere sbiancate, smacchiante e disinfettante che non ti deluderà.
Per preparare un detersivo liquido alla soda, porta ad ebollizione 7 litri di acqua, sciogliendoci dentro 400 gr del sapone di prima in scaglie. A fuoco ormai spento, aggiungi 400 gr di soda per bucato. Le dosi da utilizzare, una volta raffreddato e mescolato bene il tutto, sono uguali agli altri detersivi classici.
Se ti piace il profumo di lavanda, allora in 5 litri di acqua bollente, sciogli il sapone, 200gr, poi 100gr di bicarbonato di sodio e una volta raffreddato, aggiungi 25 gocce, regolati anche in base ai gusti, di olio essenziale di lavanda. Ideale per le lenzuola o fazzoletti, e per la biancheria in generale.
Per creare del detersivo in scaglie profumato, unisci mezzo chilo di sapone vegetale grattugiato e 200 gr di bicarbonato, mescola molto bene amalgamando il tutto e poi aggiungi 15 gocce di olio essenziale di eucalipto e altre 10 di geranio, facendolo prima raffreddare per bene. Sarà profumatissimo e disinfettante per un bucato perfetto.
Per il tuo bucato a mano, in 5 litri di acqua bollente versaci 50 grammi di sapone vegetale; semplice e veloce. Per profumarlo, aggiungi qualche goccia di olio essenziale a piacere.
Se ti serve anche l’ammorbidente, niente di più facile. Utilizza l’acqua demineralizzata, circa mezzo litro e aggiungici 50 gr di acido citrico. Agita il flacone per far sciogliere l’acido, per poi aggiungere eventuali odori con olio essenziale. Ideale da versare nella vaschetta dell’ammorbidente per capi morbidi e senza indurimenti dovuti al calcio.