Come la lavatrice, anche la lavastoviglie è uno degli elettrodomestici più utilizzati in una casa. Questo significa che è anche particolarmente soggetta a rotture, soprattutto se non provvederemo a una adeguata manutenzione nel tempo.
La lavastoviglie, infatti, in apparenza è un elettrodomestico che fa tutto da solo ma in verità ha bisogno di una cura costante, a partire dal filtro.
Il filtro della lavastoviglie, particolarmente se non risciacquiamo i piatti e le pentole prima di riporli in lavastoviglie, va pulito frequentemente, ogni settimana o al massimo ogni due settimane. La pulizia del filtro della lavastoviglie è semplice, si toglie il cestello inferiore e si impugna l’apertura del filtro. Quindi, a seconda delle marche, si compie un quarto di giro o mezzo giro, e si estrae lo stesso. I vari pezzi di cui si compone il filtro vanno quindi separati e lavati con acqua corrente e del caso con l’aiuto di un piccolo spazzolino si rimuovono incrostazioni. Ricordiamo di rimontarlo al termine: la lavastoviglie non va mai usata senza filtro.
Anche i bracci della lavastoviglie vanno lavati, in questo caso ogni sei mesi circa vanno rimossi svitandoli oppure sollevandoli e svitandoli. Eventuali resti di cibo vanno rimossi controllando bene non ne rimangano dentro, usando del filo di ferro. Gli spruzzatori vanno sciacquati bene sotto acqua e il tubo deve rimanere non occluso. Quindi, una volta terminata la pulizia, si rimonta il braccio e si controlla ruoti correttamente.
Laddove il tubo di entrata dell’acqua si raccorda con la lavastoviglie vi è un piccolo filtro il cui compito è quello di proteggere la pompa e fuoriuscite di acqua. Tuttavia con il tempo, particolarmente se la zona dove viviamo presenta una acqua particolarmente dura, questo filtro potrebbe intasarsi. Una volta l’anno è opportuno controllarlo. Chiudiamo quindi il rubinetto dell’acqua e svitiamo il raccordo. A questo punto togliamo la guarnizione e tiriamo fuori il filtro utilizzando per questa operazione una normale pinza universale. Provvediamo quindi a sciacquare il filtro e rimuovere il calcare, qualora ve ne sia. La rimozione del calcare non si fa con prodotti anti calcare ma si immerge il filtro per un paio di ore dentro l’aceto. Al termine rimontiamo tutto e avvitiamo il raccordo controllando alla riapertura del rubinetto dell’acqua che non vi siano perdite.
Queste appena descritte sono le più basilari operazioni di manutenzione lavastoviglie che dobbiamo compiere se vogliamo che duri a lungo.