Quante volte abbiamo trovato i nostri guanti con qualche usura, e quante altre volte ci siamo chiesti come pulire un determinato tessuto cui è stato prodotto il nostro paio di guanti. In questa guida ci sono le risposte alle vostre domande con tanto di consigli.
Per rammendare le dita dei guanti di lana, munitevi di una biglia che faccia da supporto e procedete alla cucitura. Per pulire i guanti di pelle utilizzate del bianco di spagna sulla macchia, lasciatelo sul tessuto per alcune ore e poi spazzolate bene. Se i risultati non risultano soddisfacenti ripetete l’ operazione magari lasciando agire il bianco di spagna qualche ora in più.
Se dopo il lavaggio i guanti di cuoio risultano duri, visto che sono stati asciugati vicino ad una fonte di calore, procedete massaggiandoli con dell’ olio di vasellina o di ricino, che sia preferibilmente incolore e inodore, in modo da non lasciare nessuna traccia spiacevole, dopo questa procedura infilateli subito in modo che si adeguino alla mano ritornando morbidi.
Per preservare l’ estremità dei guanti di gomma infilatevi un batuffolo di cotone sul fondo di ogni dito. In questo modo le unghie della mano non provocheranno lesioni al guanto. Inoltre per mantenere la morbidezza degli oggetti in gomma, ricordatevi di conservarli cosparsi preferibilmente di talco.
La manutenzione deiM guanti è quindi molto semplice.