Come Realizzare un Sottolavabo Fai da Te

Una soluzione razionale per un problema comune: creare uno spazio per la biancheria e nascondere le tubature.

Il mobile che vi presentiamo è stato studiato in modo da integrarsi perfettamente in un locale pedinato: è infatti questo materiale che entra a far parte della costruzione dei suoi lati e delta sua anta; quest’ultima è articolata su due cerniere e chiusa mediante uno scrocchetto magnetico.
Il mobile comprende due ripiani e un piano superiore nel quale è incassato il lavabo. Il suo montaggio richiede l’installazione di un telaio semplice, i cui montanti e traverse sono assemblati mediante spine. Ovviamente, le sue dimensioni saranno adattate a quelle del lavabo e allo spazio disponibile da una parte e dall’altra di questo: è possibile prevedere un piano superiore molto più largo del lavabo stesso e quindi due ante per il mobile. Il piano superiore deve essere tagliato con il seghetto alternativo secondo la forma del lavabo. Inoltre, se quest’ultimo posa su una colonna, i ripiani interni devono essere tagliati in modo da adattarvisi. Sarete anche costretti a realizzare i passaggi necessari per le tubature. Il legno usato per la costruzione di questo mobile deve essere resistente all’umidità dell’ambiente e agli schizzi d’acqua. Il piano superiore sarà tagliato da un pannello di compensato multi-strato; per renderlo perfettamente impermeabile, dovrete stendere un giunto al silicone su tutta la linea di collegamento con il lavabo, e tra il muro ed il piano superiore. I ripiani interni sono in listellare o in compensato. Infine, le perline che formano i lati e l’anta (ed anche tutte le parti non a vista) saranno verniciate con vernice poliuretanica per conservare l’aspetto naturale del legno e per proteggerlo dall’umidità. Per la manutenzione corrente, basterà passare una spugna su tutte le superfici.

MATERIALE NECESSARIO

Prodotti
Compensato multistrato di 16 mm di spessore per il piano superiore
2 listelli superiori di 25 x 12 mm di sezione
4 montanti di 50 x 25 mm
8 traverse di 50 x 25 mm
2 ripiani in listellare  o compensato di 12 mm
Montanti e traverse dell’anta: 72 x 25 mm di sezione di spessore
Perline – Tasselli
Viti a testa svasala
Chiodi a testa tonda
Cerniere – Scrocchetto magnetico
Pomello per anta e vite di fissaggio

Utensili
Seghetto alternativo – Trapano
Cacciavite – Pialla
Sega circolare – Livella a bolla
Cassetta per ugnatuta
e sega a dorso

Realizzazione

Il piano superiore in truciolato multistrato è tagliato con il seghetto alternativo o laminato secondo La forma e le dimensioni del lavabo. Se quest’ultimo è già in posizione. fabbricatevi una sagoma in cartone in modo da riportare il disegno sul pannello di legno. Se dovete installarlo, capovolgetelo e tracciatene i contorni sul Legno. Una volta posizionato il lavabo, stendete un giunto a tenuta stagna lungo il perimetro e tra il legno e la parete posteriore.

I montanti posteriori sono avvitati contro la parete con viti per legno a lesta svasata. Praticate i fori nei montanti e passate la punta attraverso di essi per forare il muro nel punto giusto prima di inserire i tasselli.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.