Per costruire questo ripiano girevole. avrete bisogno solo di qualche scarto di compensato di 12 e di 6 mm di spessore. di un foglio di plastica, del feltro e di biglie di acciaio.
Vi serviranno anche alcuni vasetti assortiti per conservare l’olio, l’aceto e i vari condimenti: la loro base vi fornirà la sagoma necessaria per i tagli circolari da eseguire nel piano girevole. Questa realizzazione necessita di un seghetto alternativo per i tagli circolari e di una sega a tazza montala su trapano per i fori che accoglieranno i contenitori per i condimenti e le candele. Dopo una bella levigatura e una volta smaltato, questo accessorio si rivelerà ben presto indispensabile.
MATERIALE NECESSARIO
Prodotti
Compensato di 12 mm di spessore (tre pezzi di 290 x 290 mm)
Compensato di 6 mm di spessore (2 pezzi: uno di 250 x 250 mm, l’altro di 180 x 180 mm)
Plastica di 2 mm di spessore
Feltro
Viti a testa svasata di 32 mm
93 biglie di acciaio di 6 mm di diametro
Struttura
Questo ripiano girevole per condimenti comporta una parte fissa e una mobile. Quest’ultima è costituita da due dischi assemblati con colla: l’elemento superiore è dotato di una serie di fori circolari del diametro della base dei vasetti che si prevede di utilizzare (tanto vale quindi iniziare a procurarsi questi). mentre l’elemento interiore serve semplicemente da supporto ai vasetti. Questi due dischi assemblati possono girare attorno ad una colonna centrale e poggiano su una serie di biglie di acciaio che servono da cuscinetti. Come potete vedere nello schema a lato, queste biglie sono imprigionate tra un disco di supporto e un anello di plastica. La parte fissa è costituita dai due dischi inferiori il cui assemblaggio si esegue mediante una sola vite inserita da sotto. Per finire, un cerchio di feltro è incollato contro la faccia inferiore del disco dl base. Di struttura piuttosto semplice, quest’opera richiede però molta precisione nell’esecuzione dei tagli (eseguiti con il seghetto alternativo o la sega a tazza). Può essere realizzata a buon mercato utilizzando degli scarti.
li disco di plastica superiore, di 90 mm di diametro, è alloggiato in una scanalatura circolare realizzata nell’elemento inferiore della parte mobile. La sua funzione. una volta bloccato tra i duo dischi superiori e gli elementi che costituiscono la colonna centrate, è quella di impedire alla parte mobile di uscire dal suo asse. Infine. secondo il nostro schema e la foto sopra. la parte superiore della colonna centrale potrà ricevere una sola candela di grande diametro. ma non sarà difficile praticare quattro fori in un disco pieno per quattro candele.


