Al giorno d’oggi le nostre case sono piene di apparecchi, comprese le piccole attrezzature da ufficio, piuttosto sofisticati. La pulizia è necessaria per garantirne il buon funzionamento e una lunga durata, ma spesso rimane il dubbio su come affrontarla. Trascurarla può portare a costose spese per riparazioni e rimessa a punto da parte di personale specializzato.
Al momento dell’acquisto, dovrebbero essere fornite le istruzioni per l’uso chiare e complete e possibilmente gli strumenti per la pulizia e la manutenzione. Seguite sempre le istruzioni e pulite l’apparecchio una volta alla settimana.
Attenzione. Ricordate di spegnere sempre le apparecchiature elettriche prima di pulirle e togliere la spina dalla presa della corrente.
CD e DVD
Per la pulizia dei compact disc dovete spolverare la superficie con un panno morbido antistatico procedendo dal centro verso l’esterno. È importante non toccare la superficie cangiante con mani sporche o unte, il disco deve essere tenuto al centro o lungo i bordi esterni. Dopo l’uso conservateli sempre nelle proprie custodie.
Computer
Per evitare che si accumuli la polvere, quando il computer è spento tenete coperti tastiera e schermo oppure utilizzate gli spray antipolvere, efficaci ma piuttosto costosi. Per pulire l’apparecchio, spolverate la parte esterna ed eliminate le macchie con alcol denaturato.
Prima di procedere alla pulizia delle periferiche, come la tastiera o il mouse, occorre spegnere il computer e staccare la spina dalla presa elettrica.
Lo schermo deve essere spolverato ogni giorno con uno straccio che non lasci pelucchi o un panno antistatico e, se necessario, occorre utilizzare un po’ di spray antistatico per tenere lontana la polvere. I prodotti pulenti non vanno mai spruzzati direttamente sullo schermo ma sul panno che deve essere leggermente inumidito. Pulite i monitor in vetro solo con un panno in microfibra umido. Per i monitor a cristalli liquidi, LCD, utilizzate solo un panno antistatico ed evitate l’uso di alcol e di prodotti per la pulizia dei vetri.
Per eliminare polvere ed eventuali briciole all’interno della tastiera, mettetela in verticale ed eventualmente utilizzate uno spray ad aria compressa spruzzando tra gli interstizi dei tasti per facilitare l’operazione. La superficie dei tasti può essere pulita con un batuffolo di cotone leggermente imbevuto di alcol, controllando prima che non cancelli i simboli sui tasti. Quando il computer è utilizzato da più persone, può essere utile disinfettare periodicamente la tastiera, utilizzate una salviettina disinfettante non troppo umida.
Il mouse può essere pulito all’esterno con un panno in microfibra leggermente inumidito con acqua.
Potete pulire i cavi passando un panno leggermente inumidito con acqua e detergente liquido.
Attenzione. Durante il lavoro al computer occorre tenere lontani dall’apparecchio tè, caffè, cenere di sigarette. I liquidi e la cenere potrebbero penetrare all’interno della tastiera e danneggiare il funzionamento. Se ciò dovesse accadere, rivolgetevi immediatamente a un tecnico.
Cornici elettroniche
Spolverate periodicamente con un panno in microfibra. Non utilizzate strofinacci bagnati o detergenti.
Fax
Spolverate con una spazzolina sintetica morbida. Il risultato sarà migliore sfregando la spazzola tra le mani, creando così elettricità statica. Usate alcol denaturato per togliere le macchie e pulite i tasti con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol.
Fotocopiatrici
La pulizia delle parti interne deve essere affidata al servizio di manutenzione del fornitore. Per le parti esterne, procedete come per gli altri apparecchi elettrici.
Il vetro dovrà essere pulito con una certa frequenza con alcol denaturato che servirà anche per eliminare eventuali tracce di correttore liquido, ma fate attenzione a non grattarlo mai.
Macchine per cucire
Pulite l’esterno della macchina con uno spray lucidante, strofinando bene. Utilizzate la spazzola in dotazione per eliminare i filamenti di stoffa che rimangono sotto la spola.
Pulite la macchina ogni volta che la utilizzate per impedire l’accumulo dei filacci.
Macchine fotografiche
Se non siete esperti fotografi, è preferibile che affidiate l’attrezzatura a uno specialista. Un negozio di macchine fotografiche potrà occuparsi di far pulire l’apparecchio o indicarvi un tecnico cui rivolgervi.
Radio, registratori, radiosveglie
Tendono ad accumulare la polvere sulle parti in plastica, soprattutto se posizionate in cucina dove l’unto contribuisce ad aumentare lo strato di sporco.
Spolverate spesso, con il piumino o con una spazzola molto soffice, e di tanto in tanto pulite con un batuffolo di cotone imbevuto in alcol denaturato per eliminare la sporcizia anche da tasti e manopole.
Stampanti
Passate solo sulla superficie esterna un panno spruzzato con un prodotto antipolvere o antistatico. Lo sporco non crea problemi se la stampante rimane chiusa e preferibilmente coperta.
La manutenzione periodica eviterà un cattivo funzionamento causato da polvere o depositi di sporco al suo interno.
Televisori
Pulite l’esterno con un panno in microfibra umido. Per pulire gli schermi di vetro dei televisori al plasma o CRT passate con un panno umido. Gli schermi degli apparecchi LCD devono invece essere puliti il meno possibile, utilizzando un panno asciutto che riduce l’elettricità statica.