Come Preparare Prodotti per il Bagno Naturali

Il bagno consuma molta più acqua della doccia. Ridurne il consumo è dunque facile, basta preferire la doccia al bagno.
Detto questo, è possibile fare qualche ragionevole eccezione, per esempio per ragioni pratiche ed educative quando si tratta di bambini piccoli, questioni di salute allorché siamo distrutti dalla fatica (soprattutto dopo un duro sforzo fisico) o per eliminare le tossine di un’infreddatura.
Le ricette seguenti rispondono a queste situazioni.

Nelle mie ricette per il bagno compaiono spesso gli oli essenziali, che sono assai efficaci e apportano benefici sia fisici sia psicologici. Cionondimeno, gli oli essenziali sono prodotti molto potenti, da utilizzare con cautela. Non dimenticate che gli oli essenziali non sono solubili in acqua. Ecco perché è opportuno diluirli prima in un eccipiente. Visto che ognuno di noi ha una sua sensibilità, in caso di dubbio è preferibile testare un olio essenziale su un lembo di pelle.

Pastiglie effervescenti agli agrumi

Le quantità indicate permettono di fabbricare circa dieci pastiglie da venti grammi. Se volete produrre pastiglie più grosse o sfere, diminuite il rapporto di oli essenziali, cosicché nell’acqua del bagno ce ne sia sempre la medesima quantità. Il bicarbonato di sodio addolcisce l’acqua. È biodegradabile e non è tossico né per l’ambiente né per la salute. Unito all’acido citrico, produce effervescenza. L’amido di mais ammorbidisce la pelle e permette inoltre di far solidificare le pastiglie.
Utili, gradevoli e al tempo stesso divertenti, queste pastiglie effervescenti rappresentano un regalo originale sia per i piccini sia per i grandi. Nascondetevi all’interno piccole sorprese di plastica (animali in miniatura, anellini ecc.); i bambini le adoreranno!

Ingredienti
– 200 ml bicarbonato di sodio
– 100 ml acido citrico
– 100 ml amido di mais
– 3 cucchiaini curcuma (colorante naturale)
– 1 cucchiaino olio di mandorle dolci
– 10 ml acqua di fiori d’arancio
– 25 gocce olio essenziale di limone
– 40 gocce olio essenziale di mandarino
– 30 gocce olio essenziale di pompelmo
– Munitevi di un nebulizzatore e di alcuni stampini.

Istruzioni
In una ciotolina, diluite gli oli essenziali nell’olio di mandorle dolci e mettete da parte. In una capiente terrina, mescolate il bicarbonato di sodio, l’acido citrico, l’amido di mais e la curcuma.
Nebulizzatevi sopra l’acqua di fiori d’arancio, mescolando per bene con una forchetta dopo ogni spruzzata. Dopo aver spruzzato metà dell’acqua di fiori d’arancio, incorporate gli oli.
Quando gli oli si sono ben miscelati, nebulizzate il resto dell’acqua, mescolando per bene con una forchetta dopo ogni spruzzata. Dovrete ottenere un composto sabbioso che, se compresso, si solidifica. Riempite con questo composto gli stampini in varie riprese, premendo forte dopo
ogni rabbocco. Sformate subito su un vassoio, rovesciandoci sopra lo stampino con un colpo deciso. Lasciate asciugare per ventiquattro ore.
Attenzione, gli oli essenziali di agrumi sono fotosensibilizzanti. Pertanto, non utilizzate queste pastiglie prima di esporvi al sole.

Varianti
Pastiglie effervescenti da bagno alla lavanda rilassante: sostituite gli oli essenziali di agrumi e la curcuma con 72 gocce d’olio essenziale di lavanda officinale e una punta di coltello d’indigo (indigofera tinctoria). Pastiglie effervescenti da bagno al legno di cedro e ginepro: sostituite la curcuma con tre cucchiaini di foglie di malva in polvere o di matcha (tè verde giapponese in polvere). Sostituite gli oli essenziali di agrumi con 35 gocce d’olio essenziale di legno di cedro e 60 gocce d’olio essenziale di ginepro.

Sali da bagno

I sali da bagno sono semplici da preparare e piacevoli da usare. Costituiscono un regalo apprezzato e personalizzabile. Affinché il vostro vaso di sali da bagno sia ancora più grazioso da ammirare, potete aggiungere alla ricetta seguente erbe e fiori essiccati a vostra scelta.

Ingredienti
Da 4 a 6 bagni:
– 1 tazza sale marino grosso
– 1 tazza sale inglese
– Colorante alimentare naturale verde (facoltativo)
– 1 cucchiaino olio di mandorle dolci
– Per l’inverno: 18 gocce olio essenziale di pino e 18 gocce olio essenziale di eucalipto.
– Per gli sportivi: 18 gocce olio essenziale di ginepro e 18 gocce olio essenziale di gaultheria o di rosmarino.

Istruzioni
In un sacchetto di plastica a tenuta stagna, versate i sali e una o due gocce di colorante. Mescolate con cura, agitando e manipolando il sacchetto sino a che il colorante non si sia ben distribuito. Se necessario, aggiungete altro colorante goccia a goccia, badando a non usarne
troppo. Il liquido in eccesso rischia di sciogliere il sale. Diluite gli oli essenziali che avete scelto nell’olio di mandorle dolci. Aggiungete gli oli al sale e mescolate di nuovo il tutto. Conservate i sali da bagno in un grazioso vaso. Lasciate riposare per due settimane prima di usarli. Versatene un quarto di tazza o mezza tazza nell’acqua del bagno.

Latte da bagno rilassante alla lavanda

Il latte in polvere permette di preparare in anticipo e di conservare per qualche mese questo grande classico del bagno. Cleopatra, Poppea (moglie dell’imperatore Nerone), Isabella di Baviera, regina di Francia, e molte altre ancora facevano quotidianamente bagni nel latte, le cui proprietà emollienti e idratanti sono note da parecchio tempo. Nella ricetta seguente l’amido di mais conferisce al latte un ulteriore effetto ammorbidente sulla pelle, mentre il bicarbonato di sodio addolcisce l’acqua del bagno. I fiori abbelliscono il bagno galleggiando in superficie. La lavanda infine rende questo rilassante bagno l’ideale dopo una dura giornata.

Ingredienti
Da 4 a 5 bagni:
– 80 g latte in polvere
– 30 g bicarbonato di sodio
– 30 g amido di mais
– 1 manciata petali di rosa essiccati o fiori di malva
– 50 gocce olio essenziale di lavanda

Istruzioni
Mettete il bicarbonato di sodio in una terrina. Versatevi sopra l’olio essenziale di lavanda e mescolate per bene con una forchetta fino a ottenere una polvere omogenea. Incorporate poi l’amido di mais e il latte. Aggiungete infine i fiori e mescolate delicatamente il composto per
incorporarveli. Versate in un vaso e chiudete ermeticamente. Aggiungetene quattro cucchiai abbondanti all’acqua del bagno poco prima di entrare in vasca.

Avena da bagno

L’avena è da molto tempo apprezzata e utilizzata per le sue proprietà emollienti, lenitive e idratanti.
È particolarmente adatta alle pelli secche e irritate. La lavanda lenisce la pelle e calma la mente.
Questo bagno rilassante è perfetto prima di coricarsi.

Ingredienti
Da 4 a 5 bagni:
– 100 g fiocchi d’avena
– 30 g bicarbonato di sodio
– 30 g amido di mais
– 4 cucchiai fiori di lavanda
– 50 gocce olio essenziale di lavanda

Istruzioni
Macinate nel macinacaffè o nel frullatore i fiocchi d’avena e i fiori di lavanda, fino a ottenere una polvere fine. Mettete il bicarbonato di sodio in una terrina. Versatevi sopra le gocce d’olio essenziale e mescolate per bene con una forchetta fino a ottenere una polvere omogenea.
Incorporate la polvere d’avena e di lavanda. Versate in un vaso e chiudete ermeticamente.
Aggiungetene tre o quattro cucchiai all’acqua del bagno poco prima di entrare in vasca.

Senape da bagno

La senape era un rimedio assai noto alle nostre nonne, che se ne servivano come cataplasma per curare le infreddature ma lo usavano anche nel bagno. Oggigiorno, il bagno di senape viene ancora diffusamente praticato in Pakistan e in India. La senape aiuta il corpo a eliminare le tossine e stimola l’organismo. Ecco perchéil bagno di senape è particolarmente utile dopo lo sport, in caso d’infreddatura ma anche per i piedi stanchi.

Ingredienti
Da 2 a 3 bagni:
– 40 g senape in polvere
– 40 g bicarbonato di sodio
– 20 g amido di mais
– 10 gocce olio essenziale di eucalipto
– 10 gocce olio essenziale di pino
– 10 gocce olio essenziale di cajeput

Istruzioni
Mettete il bicarbonato di sodio in una terrina. Versatevi sopra gli oli essenziali e mescolate per bene con una forchetta fino a ottenere una polvere omogenea. Incorporate la senape in polvere e l’amido di mais. Versate in un vaso e chiudete ermeticamente. Aggiungetene tre cucchiai
all’acqua del bagno poco prima di entrare in vasca. Rimanete immersi per circa venti minuti, dopodiché fate una rapida doccia per risciacquarvi, prima di avvolgervi in un grande telo da bagno.

Aceto di bellezza miele e lavanda

Gli aceti di bellezza sono ottimi per addolcire l’acqua del bagno e ridurne il pH. Si adattano particolarmente alle pelli sensibili. Il loro uso era comune nell’Ottocento. Sono adatti anche alla pulizia del viso.

Ingredienti
– 1 litro aceto di mele
– 80 g fiori di lavanda freschi o 40 g fiori essiccati
– 5 cucchiai miele

Istruzioni
Fate riscaldare l’aceto e il miele a fuoco vivo. Quando la miscela raggiunge l’ebollizione, versatela sui fiori di lavanda disposti in un vaso o in una bottiglia dal collo largo. Quando l’aceto si è raffreddato, chiudete il recipiente e lasciate macerare per due settimane. Filtrate e versate in un grazioso flacone. Aggiungete all’acqua del bagno un piccolo bicchiere d’aceto profumato; per la pulizia del viso sarà sufficiente un cucchiaio da aggiungere all’acqua del lavandino.

Aceto di bellezza alle erbe

Gli aceti di bellezza sono ottimi per addolcire l’acqua del bagno e ridurne il pH. Si adattano particolarmente alle pelli sensibili. Il loro uso era comune nell’Ottocento. Sono adatti anche alla pulizia del viso.

Ingredienti
– 1 litro aceto di mele
– 20 g timo fresco
– 20 g rosmarino fresco
– 20 g basilico fresco
– 5 foglie alloro

Istruzioni
Tritate grossolanamente le erbe aromatiche e disponetele in un grosso vaso. Portate l’aceto a ebollizione, quindi versatelo sulle erbe. Quando l’aceto si è raffreddato, chiudete il recipiente e lasciate macerare per due settimane. Filtrate e versate in un grazioso flacone. Aggiungete all’acqua del bagno un piccolo bicchiere d’aceto profumato; per la pulizia del viso sarà sufficiente un cucchiaio da aggiungere all’acqua del lavandino. Un cucchiaio di questo aceto diluito in un litro d’acqua costituisce un ottimo risciacquo per eliminare dai capelli i residui di calcare e renderli morbidi e lucenti.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.