Come Pulire i Tappeti Persiani

In questo articolo spieghiamo come pulire i tappeti persiani velocemente.

I tappeti persiani a volte possono essere anche molto costosi, ma come si sporcano come tutti gli altri e quindi a volte abbiamo la necessità di lavarli.
Polvere, fango, cibo, animali domestici, ci sono tante cause che possono infastidire il nostro pregiato tappeto.

I filati persiani sono anche molto delicati e quindi quando ci mettiamo all’opera per una pulizia profonda assicuriamoci, anche tramite i consigli di una brava massaia, di utilizzare i prodotti giusti.
Non tutti sanno che la neve è un ottimo materiale da utilizzare per la pulizia di un tappeto, perché ha la facoltà di assorbire lo sporco senza danneggiare i tessuti, perché non è per niente aggressiva ed ha il potere di ridare lucentezza ai colori del filato. Un’alleata speciale per i delicatissimi tappeti persiani.

Quindi armiamoci di molta neve fresca, o di un giardino dove ha appena nevicato, e immergiamo il tappeto con il pelo rivolto verso il basso, in alternativa possiamo adagiare la neve sopra il tappeto. L’effetto sarà lo stesso: assorbirà lo sporco dalle fibre dei filamenti ed i colori dopo vi sembreranno ancor più accentuati.

Se avessimo necessità di pulire il tappeto d’estate, in un periodo dove difficilmente si reperirà la neve, possiamo usare il bicarbonato, una sostanza naturale, non costosa e reperibile facilmente in qualsiasi supermercato.
Anzi vista la poliedricità degli utilizzi potremmo già avere in casa una scatola di bicarbonato perché può smacchiare e profumare altri tipi di tessuto come la seta, il cotone, calze, camicie, biancheria in generale. Si può addirittura utilizzare per detergere le verdure e la frutta in una bacinella mescolato con acqua fresca.

Cospargete il bicarbonato sul tappeto strofinandolo leggermente con una spazzola e lasciatelo riposare.
Dopo almeno otto ore, magari lasciatelo agire per una nottata, il tappeto potrebbe essere ormai pulito ed aspireremo il detergente rimasto con una aspirapolvere.

L’utilizzo di prodotti non aggressivi e consoni ad un tessuto pregiato e delicato come i filati persiani contribuirà a mantenere il vostro tappeto nel modo migliore possibile senza danni ai colori o ai filati.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.