Come Gestire Piante in Inverno

In questa guida vi spiegherò come prendervi cura delle vostre piante in inverno che solitamente è la stagione in cui soffrono di più. I consigli saranno suddivisi in piante da interni ed esterni. Inoltre vi dirò come avere delle belle fioriture in tempo per natale senza forzare i bulbi.

Piante da esterni: Devono essere protette dal gelo con scaglie di corteccia (pacciamatura) alla base e teli o sacchetti antigelo e traspiranti sulla chioma. Annaffiatela sempre la mattina e mai la sera poichè di notte la temperatura si abbassa sia in casa che all’esterno. Se vivono in piena terra non hanno bisogno d’acqua.

Se si trovano nei vasi, invece, lasciate un buco nella copertura antigelo per poterci infilare il beccuccio dell’annaffiatoio una volta a settimana. Piante da interni: Riunite ina fioriera grande, con le rotelle, i vasi con le piante che hanno le stesse esigenze di acqua e luce: cosi potrete dargli le stesse cure contemporaneamente. Piempite la fiorera di palline di argilla espansa e affondateci i vasi fino a 2 cm dall’orlo.

Se volete delle belle fioriture in tempo per natale già a novembre appogiate sui dei vasetti pieni d’acqua dei bulbi di giacinti, tulipani. Tenete l’acqua a conttto solo con la base dei bulbi: presto verranno fuori le radici e i fiori. Metteteli sui davanzali delle finestre e lontano dai caloriferi. Usate fertilizzante liquido per piante da fiore.