In questo articolo vediamo quali sono i principali problemi che la lavatrice può presentare. Questo elettrodomestico è tra i più utilizzati all’interno di una casa e proprio per l’elevato uso a cui è soggetto non è così infrequente che si rompa.
Per fortuna risolvere le rotture più comuni della lavatrice non è poi molto complesso, va detto infatti che questo elettrodomestico si compone di pochi elementi, abbastanza semplici da riparare.
Sul fronte della lavatrice troviamo, in alto a sinistra, il cassetto portadetersivo. Questo può, nel tempo, presentare problemi di perdita di acqua. Tali tipi di problemi sono per lo più dovuti a residui di detersivo che impediscono all’acqua di defluire correttamente. La soluzione di questo problema è semplice, basta sfilare il cassetto portadetersivo verso l’esterno e piegarlo verso il basso. Esso verrà rilasciato interamente e potremo estrarlo. Una volta estratto puliamolo per bene e, con l’aiuto di un cacciavite, rimuoviamo dall’interno dell’incasso della lavatrice sedimenti di detersivo.
Altro elemento che determina perdite di acqua è il filtro, posizionato sempre sul fronte della lavatrice, in basso a destra. Il filtro è posizionato prima della pompa della lavatrice è serve per evitare che corpi solidi entrino nella pompa e la danneggino. Per questo affinché il filtro funzioni correttamente, va pulito con frequenza, semplicemente estraendolo e risciacquandolo sotto l’acqua. Bottoni, monete, sassolini e altri oggetti presenti, ovviamente dovranno essere rimosso.
Sul retro, sempre tra i pezzi esterni della lavatrice, troviamo il tubo di scarico. Questo collega la lavatrice con lo scarico a muro, che avrà una altezza di almeno sessanta cm, se vogliamo evitare che la lavatrice si scarichi senza aver effettuato il lavaggio. Il tubo di scarico è soggetto a molte sollecitazioni meccaniche, è dunque possibile si rompa, in questi casi basta svitarlo e cambiarlo con uno nuovo. Tra i vari modelli, quelli flessibili, sono quelli che meglio rispondono alle sollecitazioni meccaniche e dunque sono più durevoli nel tempo.
Sempre sul retro vi sono i manicotti dell’acqua, ovvero i tubi che collegano la lavatrice ai rubinetti dell’acqua fredda e calda, se la lavatrice possiede questa ultima. Può succedere che con il tempo dentro a questi si depositi del calcare e quindi si determinino delle rotture. Come per il tubo di scarico, è sufficiente svitarli, eventualmente allentando le fascette metalliche se presenti e sostituirli.
Sempre sul lato posteriore della lavatrice troviamo un pannello rimuovibile che permette di accedere alla componentistica interna della lavatrice. I primi componenti che scorgiamo, una volta aperto il pannello rimovibile dopo aver ovviamente staccato la corrente per precauzione, sono la cinghia di trasmissione, il motore, la puleggia, il termostato, la pompa, la resistenza di riscaldamento dell’acqua, il tubo dell’acqua di scarico e i bulloni che bloccano la crociera del cestello. Ogni pezzo è facilmente smontabile e su ogni pezzo una etichetta ci darà il codice di riferimento in caso di rottura. È tuttavia sempre consigliabile recarsi in negozio con il pezzo rotto.
Filtro, vaschetta del detersivo, programmatore e l’oblò con soffietto, ovvero la guarnizione che permette all’acqua di non uscire dalla lavatrice, sono invece montati sul davanti della lavatrice stessa.
Se abbiamo pratica con il fai da te non è difficile smontare e cambiare il pezzo danneggiato, tuttavia, se siamo poco pratici. è sempre preferibile rivolgersi a personale esperto, soprattutto per quegli elementi che possono risultare più delicati come la pompa, il termostato, la puleggia, e via dicendo.
I problemi della lavatrice sono quindi solitamente semplici da risolvere.