Parete Attrezzata Fai da Te

Originali e poco ingombranti, questi ripiani permettono di sistemare libri e soprammobili; i loro reggimensola mobili fanno di questa parete un sistema modulare.

Questi ripiani presentano il vantaggio di non aver bisogno di montanti verticali: sono dunque particolarmente discreti e decorativi, sufficientemente per essere posti in un soggiorno o in una camera sopra una scrivania. Si inseriscono su guide di sostegno, regolarmente distanziate, che possono percorrere tutta la lunghezza della parete e sono sostenuti da reggimensola triangolari ai quali sono assemblati mediante spine.
Vengono agganciati facendoli scivolare nella scanalatura della guida (le code dei reggimensola poggiano semplicemente sui muri senza esservi fissati). Potete dunque spostarli facilmente per variare l’organizzazione dell’insieme. Abbiamo inoltre previsto sei misure diverse per ogni ripiano.
Le guide sono costituite da due listelli fissati con chiodi su una piastra; sono successivamente avvitate al muro dopo aver praticato i fori necessari ed inserito i tasselli. che sceglierete in base al tipo di parete.

Struttura

Il sistema che vi presentiamo a lato copre totalmente una parete fino ad un’altezza di 1,75 m.
I ripiani così ripartiti danno un insieme decorativo e variato, offrendo nello stesso tempo una superficie consistente per la sistemazione degli oggetti. Nell’esempio mostrato nella pagina precedente, il piano da lavoro è fissato all’altezza della seconda guida di sostegno.

Montaggio

Qualunque sia la larghezza del ripiano, i reggimensola sono alti 150 mm e sono tagliati da truciolato nobilitato. Il disegno a lato mostra come è possibile risparmiare del legno in fase di taglio, realizzando i reggimensola a coppie. Effettuate la tracciatura (su questo disegno, il ripiano previsto è largo 300 mm).
Le parti più scure devono essere eliminate. Ponete in seguito una bordatura termoadesiva.

Questo sistema modulare si basa su dei ripiani di sei misure diverse (tre per la larghezza e due per la lunghezza). Questo permette di effettuare delle combinazioni molto diverse e di modificare facilmente la disposizione. Sono tutti in truciolato nobilitato, ma potete anche scegliere il truciolato impiallacciato con un’essenza decorativa.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.