Mobile Buffet Fai da Te

Questo mobile composto da due pezzi distinti è destinato ad essere posto in una rientranza della parete. Permette così di guadagnare spazio, nonostante presenti una facciata molto decorativa.

Questo buffet comprende un corpo inferiore, il buffet propriamente detto, che presenta due ante e due cassetti e una vetrina, nella parte superiore. sopraelevata in modo da permettere di utilizzare il piano del buffet come piano di appoggio; è dotata di due ante a vetri. Al di sopra, viene realizzato un ripiano. sormontato da un frontone. Il mobile è posto su uno zoccolo; comporta, sul lato, un pezzo sagomato destinato a nascondere l’assemblaggio alla parete. Il buffet è realizzato in compensato impiallacciato in quercia. La decorazione comprende dei pezzi sagomati secondo curve eleganti e discrete (cornice del ripiano, montanti laterali nella parte centrale e pezzo di assemblaggio): i vetri delle ante della parte superiore sono simili a vetrate artistiche grazie alle strisce di piombo autoadesive. La realizzazione fa appello a tecniche di assemblaggio moderne (spine) e non pone grosse difficoltà.
Le dimensioni da conferire al mobile dipendono naturalmente dall’altezza del soffitto e dalla profondità della rientranza. Tuttavia, la larghezza non deve essere inferiore a 1 m, poiché altrimenti l’equilibrio sarebbe infranto. Se la rientranza non è sufficientemente profonda, il mobile può sporgere dalla parete. Per quanto riguarda l’altezza, potete giocare sullo spazio centrale e sul ripiano superiore.

Struttura

Montaggio

Il mobile è incorniciato, nella parte superiore e sui lati, con pezzi destinati a nascondere l’assemblaggio alla muratura. Se il muro adiacente non è diritto, bisogna effettuare una tracciatura particolare ponendo il pezzo contro il muro e tracciando con una matita appoggiata contro una zeppa. dall’alto al basso della parete. In seguito si effettua il taglio con il seghetto alternativo.

Dettagli

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.