Le lenti graffiate sono la causa più frequente di sostituzione delle lenti. Infatti coloro che portano occhiali sanno quanto le lenti siano delicate e come rimuovere i graffi dalle lenti possa essere un’operazione quasi impossibile.
Questo non significa tuttavia rinunciare a provare a riparare le lenti quando queste ormai sono piene di graffi e rendono difficile una chiara visione dell’ambiente che ci circonda. Ovviamente quanto vi proponiamo di fare non è una banale pulizia, ma un’operazione di levigatura delle lenti che potremo provare come ultimo espediente prima di cambiare lenti.
Deve essere chiaro dunque che se l’operazione non funzionerà potremo trovarci a avere danneggiato la lente al posto che averla migliorata, ripetiamo quindi l’invito a fare le procedure di recupero lenti graffiate sotto indicate come ultima soluzione prima di buttare via delle lenti già danneggiate. Se funzionerà a dovere, avremo guadagnato un paio di lenti come nuove.
Molti ottici possiedono dei composti micro abrasivi, che ovviamente vendono alla clientela, che vanno applicati sulle lente con le dita e permettono di eseguire una levigatura delle lenti. In alternativa una soluzione casalinga qualora non fossimo in grado di reperire tale prodotto dall’ottico sarà quella di applicare del dentifricio su entrambi i lati delle lenti o anche della cera per mobili. Una volta applicato il prodotto questo dovrà essere steso con un panno morbido, che useremo anche per rimuovere eventuali residui di prodotto stesso dalle lenti. Soluzioni quali la lucidatrice, invece, sono sconsigliate perché possono compromettere la graduazione delle lenti.
Per lenti poco trasparenti potremo trovare un valido alleato nella cenere di sigaretta, questa infatti risulta un rimedio casalingo utile quando le lenti presentano una trasparenza ridotta rispetto quella originaria.
Ricordiamo però che le lenti possiedono per legge un anno di garanzia, quindi prima di intraprendere soluzioni fatte in casa rivolgiamoci all’ottico dove abbiamo comprato le lenti e cerchiamo di vedere se è possibile utilizzare la garanzia per sostituire le lenti graffiate.
Se tutto quanto sopra non ha funzionato potremo comunque provare a chiedere all’ottico se possiede una speciale procedura per pulire lenti graffiate e recuperare la loro funzionalità senza cambiare lenti. Qualora ci dicesse che è necessario procedere alla sostituzione, ricordiamo che possiamo sempre recuperare la montatura, risparmiando così sul costo dei nuovi occhiali.
Infine se ci capita spesso di trovarci con le lenti graffiate, chiediamo all’ottico un preventivo per la realizzazione dei nuovi occhiali con lenti organiche: si tratta di lenti che possiedono una maggiore resistenza e quindi si graffiano meno rispetto quelle normali.