Se in casa non avete altri locali da utilizzare e necessariamente dovete ricavare lo sgabuzzino in uno spazio a vista, vi troverete davanti al problema di come attrezzarlo al meglio e di come nascondrlo poi allo sguardo degli ospiti.
Se il vostro ripostiglio è “a vista” vi consigliamo di usare una scaffalatura ed un ripiano, in metallo o di legno. Scegliete degli scaffali che non siano larghi e sistemateli sulla parete più lontana e più lunga, se il vostro ripostiglio è stretto. Se è invece largo, potete usare tutte le pareti disponibili, attrezzandole con degli scaffali, conservando lo spazio necessario per scope, bastoni, ecc. E’ bene che gli scaffali siano fissati bene al muro e che sfruttino l’ intero spazio su tutta l’ altezza.
La scala, vi servirà per raggiungere gli scaffali che si trovano più in alto, sulle mensole invece, sistemerete tutti gli altri accessori.
Anche gli appendiabiti ed i chiodi aiutano a risparmiare spazio e possono essere usati per appendere
-scope
-bastoni
-battipanni
-piumini
-sacchi per la biancheria
-le buste con gli stracci
-palette
Ci sono dei supporti che possono essere posti sul muro e servono per porre i bastoni e le scope che non hanno ganci. Potete usare dei contenitori di qualsiasi tipo, dove riporre i detersivi in base al loro utilizzo, ad esempio un contenitore per
-detersivi da usare in bagno
-detersivi per la cucina
-detersivi per i pavimenti
-tutti gli altri detersivi
Come chiudere lo sgabuzzino a vista
La porta del ripostiglio, deve aprirsi verso l’ interno, o a libro, a soffietto, o anche scorrevole. La porta è fondamentale perché il vostro sgabuzzino non sia a vista, ma in caso contrario potete optare per queste soluzioni
-tenda di stoffa spessa, colorata o a fantasia
-arazzo, etnico o orientale
-tenda-separè: composta da un bastone con delle applicazioni, come ad esempio delle strisce in plastica, di vetro, o anche di stoffa.
-tenda veneziana, chiudibile dall’alto
Seguendo queste indicazioni è possibile attrezzare uno sgabuzzino a vista.