Di sicuro vi sarà capitato di trovare sui vestiti quei fastidiosi e brutti pelucchi che si formano, dal nulla, soprattutto sulle maglie di lana e sui cappotti di panno.
Sono odiosi e brutti da vedere, perché fanno sembrare gli indumenti vecchi di anni anche se hanno pochi mesi.
In questa guida, quindi, vi darò qualche dritta per eliminarli, e dare così nuova bellezza ai vostri capi.
In genere per togliere i pelucchi dalle maglie utilizzo un vecchio rasoio elettrico. Lo passo sul tessuto e i pelucchi vengono tagliati via.
Potete usare anche una semplice lametta vecchia, ma dovrete prestare maggiore attenzione ed essere molto delicati per evitare di rovinare l’indumento.
Non utilizzate la forbice, impieghereste troppo tempo e il lavoro non sarebbe poi così pulito, rischiando addirittura di peggiorare le cose.
Un altro metodo, più delicato, è quello di utilizzare il nastro adesivo, quello grande e forte per imballaggi.
Attaccatelo al tessuto, sulla parte interessata, esercitando una leggera pressione e poi strappate via, come a fare una ceretta!
Così facendo i pelucchi rimarranno attaccati al nastro adesivo.
Esistono, poi, delle macchinette levapelucchi apposite, si trovano, in genere, nei negozi di casalinghi, e costano pochi euro.
Ma se avete in casa un vecchio rasoio elettrico, evitate questa spesa, perchè funzionano praticamente allo stesso modo.
Un altro metodo è quello di utilizzare del velcro dalla parte dura. Passatelo sul tessuto picchiettando, non tirando, i pelucchi rimarranno imprigionati e verranno via. Questo credo sia il metodo migliore per il rapporto efficacia-delicatezza.
Esistono dei detersivi che evitano il formarsi di questi fastidiosi pelucchi, ma non ne ho constatato l’efficacia e, dopo avere letto alcune recensioni in giro online, non credo che li comprerò mai, perché, a quanto pare, non fanno il loro dovere.
Preferisco quindi usare un additivo naturale, per evitare che i pelucchi si formino: aggiungo al lavaggio in lavatrice un bicchiere di aceto.