Scegliere la tenda da campeggio adatta è una delle decisioni più complesse a cui è chiamato chi ama passare il tempo all’aria aperta. I modelli sono molti e la scelta di quello giusto va valutata in base alle proproe esigenze, motivo per il quale vedremo ora assieme alcune linee guida da utilizzare in questo tipo scelta.
Prima di tutto dobbiamo stabilire la capienza, quante persone utilizzeranno la tenda da campeggio. Facciamo attenzione a non comprare una tenda troppo grande rispetto alle nostre esigenze, è vero infatti che maggiore dimensione corrisponde a maggiore comodità all’interno, ma è anche vero che qesto significa maggiore peso e ingombro nel trasporto. Idealmente una tenda con massimo due posti in più rispetto al numero medio di utilizzatori sarà sufficiente, se qualche amico si aggiungerà ci sarà posto, diversamente quello spazio sarà utile per depositare bagagli e stare più comodi. Tra i vari modelli preferiamo quelli con veranda, o con due locali separati, in modo da potere riporre eventuali indumenti o calzature bagnate in un luogo differente rispetto a quello dove dormiamo.
Tra le varie forme che può assumere una tenda, la canadese è ormai fuori moda per il fatto che si perde molto spazio. Va per la maggiore invece quella a igloo, che richiama le abitazioni eschimesi, e dispone di un vasto spazio centrale e si monta molto facilmente. Ovviamente le migliori rimangono quelle a tunnel, che hanno una maggiore resistenza agli agenti atmosferici come raffiche di acqua e vento, ma che sono più complesse da montare e, se particolarmente grandi, necessitano di almeno due persone per questa operazione. Per la famiglia che ama la comodità,il modello a casetta è la soluzione giusta e, tra tutte le tende da campeggio, queste sono quelle che garantiscono il massimo della vivibilità. Sono peròpiuttosto ingombranti, poco pratiche e il relativo montaggio è complesso.
A seconda del periodo in cui prevediamo di utilizzarla, troveremo tende invernali e tende estive, le prime pensate per mantenere il calore al loro interno, le seconde per arieggiare i locali il più possibile e con la presenza di zanzariere.
Come abbiamo già osservato, infine, peso e ingombro costituiscono elementi essenziali nella scelta di una tenda anziché di un’altra. La tenda, una volta richiusa, non deve trasformarsi in un problema, preferiamo quindi tende leggere con strutture portanti in alluminio e coperture in fibre sintetiche come il nylon. Questi garantiscono poco peso e un ingombro limitato. Anche la fibra di vetro per le strutture portanti garantisce una discreta resistenza, ma è molto delicata, particolarmente se utilizzata in climi rigidi.
La modalità di trasporto della tenda, da ultimo, sarà una linea guida importante per la scelta della tenda, se prevediamo di muoverci a piedi, in bicicletta o in moto avremo bisogno di tende piccole e leggere, che una volta ripiegate occupino il minore spazio possibile.