Vasca Idromassaggio – Come Scegliere

Complice l’abbattimento dei costi reso possibile dalla sua diffusione, la vasca idromassaggio è diventata un lusso possibile per molte persone. In effetti si stratta di un elettrodomestico che permette di trasformare il rito del bagno in un momento di relax da gustare.

Tuttavia va detto che l’utilizzo di una vasca idromassaggio richiede tempo e dunque , se i nostri ritmi di vita non ci consentono di dedicare almeno un’ora a questa attività, è preferibile ripensare all’idea di acquistarne una.

Inoltre, se siamo amanti della praticità, il bagno nella vasca è molto diverso, come sensazioni, ma soprattutto come tempi, rispetto a una doccia, se dunque la vasca idromassaggio è l’unica che abbiamo in casam pensiamo anche a posizionare una colonna doccia, magari acquistando una vasca idromassaggio con relativo box doccia.

Presa dunque la decisione di acquistare una vasca idromassaggio, va detto che se questa andrà a sostituire una già esistente, in genere, non ci saranno grossi problemi. Basterà prendere le misure della vasca idromassaggio che già possediamo e individuare un modello simile o dfferente, ma che comunque non superi lo spazio disponibile.

Se invece non possediamo una vasca idromassaggio, bisogna sapere che questa possiede degli attacchi dell’acqua differenti rispetto quelli di una normale vasca, e ovviamente differenti rispetto quelli di una doccia. Sarà dunque necessario l’ntervento da parte di un idraulico che adatterà gli attacchi della vasca attuale a quelli per la futura vasca idromassaggio, questo significa qualche costo in più. Ugualmente, la vasca idromassaggio va collegata all’impianto elettrico, anche qui si renderà necessario l’intervento di un elettricista che predisponga questo collegamento a norma.

Accertati dunque i maggiori costi da sostenere per la nostra vasca idromassaggio per effetto degli adeguamenti degli impianti idrico e elettrico, potremo finalmente recarci presso i negozi di sanitari e arredo bagno per valutare i vari modelli e relativi preventivi. Facciamo particolare attenzione che il motore della vasca idromassaggio possieda come minimo la certificazione CE e meglio se presente anche quella IMQ. Il costo della vasca idromassaggio, oltre che da marca, modello, forma e materiali utilizzati per la costruzione dipenderà dalla quantità e tipo di bocchette presenti nella vasca, più sono più costa, e dalle funzioni possedute dalla stessa come getti whirpool, getti airpool, sauna.

Facciamo particolare attenzione a cosa sarà compreso nel preventivo e cosa no, ritiro dell’usato, smaltimento del vecchio, consegna al piano, garanzia, assistenza tecnica in caso di guasti, …

Infine non dimentichiamo che molte volte è possibile risparmiare acquistando la vasca idromassaggio direttamente in internet. In questi casi è sempre opportuno andare a vedere i modelli da noi preferiti in un negozio e poi una volta deciso quale acquistare, controllare le offerte proposte dai vari siti come LeRoyMerlin, Castorama, Jacuzzi, Titan, Megius, Teuco, e via dicendo.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.