Piscina Fai da Te

Realizzare una piscina fai da te non è per nulla complesso e neppure eccessivamente costoso. Rispetto le tante false convinzioni che esistono in merito con qualche migliaio di euro è possibile impreziosire la propria casa con una piscina interrata. Vediamo quindi come realizzare una piscina ovale con un kit fai da te molto comodo e dal costo abbordabile, 3800 euro.

Prima di acquistare il kit o di iniziare i lavori di costruzione della piscina dobbiamo recarci presso l’ufficio tecnico del comune ove è ubicato il terreno nel quale vogliamo realizzare la piscina. Infatti anche per le opere interrate, così come per le sopraelevate, è necessario richiedere uno speciale permesso al comune allegando un piccolo progetto di quanto si andrà a costruire.

Variando le normative da comune a comune è difficile dire cosa esattamente si dovrà presentare, e per questo è necessario recarsi presso il singolo ufficio tecnico, mentre è cosa certa che si dovrà richiedere questo permesso.

Nel redigere il progetto, consideriamo che il terreno dove andremo a costruire la piscina dovrà essere piano e non dovrà essere terreno di riporto. L’ubicazione ideale è una zona soleggiata e priva di vento.

Lo scavo della buca per la piscina dovrà essere di almeno un metro superiore alla dimensione della piscina stessa per permettere di lavorare nella costruzione delle pareti laterali.

Una volta realizzato lo scavo, si passerà alla costruzione della soletta in cemento armato, che dovrà risultare liscia, piana e con uno spessore di almeno 12 o 15 centimetri. I muri di sostegno saranno realizzati sempre in cemento armato e avremo cura di lasciare i ferri di ancoraggio nella parte superiori. Ovviamente l’altezza dei muri di sostegno dovrà essere uguale a quella delle lamiere della piscina e gli stessi dovranno essere realizzati in singoli strati che verranno posati in maniera alternata e a loro volta armati con acciaio da costruzione che verrà affogato in calcestruzzo magro di cemento.

Giunti a questo punto andremo a collegare i singoli elementi del profilo di base, avendo cura di formare appunto l’ovale della piscina e aiutandoci con i tubicini di giunzione. Ovviamente il profilo di base dovrà corrispondere al perimetro della piscina ovale tracciato secondo le misure del progetto.

Qualora il profilo di base fosse più lungo del necessario, con una sega per metalli possiamo tagliare l’ultima parte. Posizioniamo al centro dell’ovale il profilo di base facendo attenzione che sia girato nel senso giusto, fatto che controlleremo dai buchi per skimmer e bocchetta di immersione che dovranno essere nella parte superiore.

Lentamente srotoliamo la lamiera che andrà a costituire il bordo della nostra piscina e inseriamola a poco a poco nel profilo di base che abbiamo posato in precedenza. Apriamo i buchi per bocchetta di immersione e skimmer e togliamo eventuali bave. Fatto questo non ci resta che unire le due estremità dellla lamiera grazie all’apposito profilo ad incastro.

Abbiamo quasi terminato il tutto. Posiamo il rivestimento, detto Liner, partendo dalla base e stirandola bene in modo che non restino pieghe. Quindi posiamolo nelle pareti. Nel fare questo ricordiamo tre cose

-La base e le pareti dovranno essere liscie e pulite

-Il Liner va adagiato a centro piscina e svolto dal centro verso l’esterno su entrambi i lati in modo che si trovi a uguale distanza da un lato all’altro

-La dimensione del Liner è più piccola rispetto alle pareti, per evitare pieghe.

Fatto ciò riempiamo con 2 cm di acqua la piscina e con un spazzola rimuoviamo eventuali bolle di aria in modo che il Liner aderisca bene al fondo. Quindi collegati i tubi dell’impianto di filtraggio riempiamo la vasca.

Non ci resta che riempire le pareti esterne della vasca con calcestruzzo e la nostra piscina fai da te sarà terminata.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.