La regolazione della temperature del frigorifero assicura un’adeguata conservazione dei cibi contenuti.
Per regolare il frigorifero abbiamo a disposizione, a seconda dal modello, di uno o due selettori composti generalmente da una rotellina che opera su una scala graduata da 1 a 6 o da 1 a 7. In alcuni modelli di frigorifero la rotellina potrà essere sostituita da dei bottoni la cui pressione indicherà su un display il relativo settaggio, sempre nelle scale sopra indicate. Infine, alcuni frigoriferi di ultima generazione presentano un display con scala che va, per la cella frigo, da 1 a 7 e, per quella congelatore, da 14 a 21/25.
Vediamo cosa rappresentano questi numeri e come si regola la temperatura del frigorifero.
La rotellina graduata da 1 a 6 o da 1 a 7 indica la quantità di freddo che desideriamo, dove 1 è la temperatura meno fredda e 6o 7 quella più fredda. Quindi, più alto sarà il numero indicato dalla rotellina, più alto sarà il freddo dentro al frigorifero.
Se avremo una sola rotella, questa sarà in grado di gestire in modo autonomo, ma rispecchiando lo stesso principio, entrambe le celle, frigo e congelatore. Quindi all’aumentare del numero indicato dalla rotella avremo più freddo sia nel frigorifero che nel congelatore.
Nei frigoriferi che presentano display led dovremo prima di tutto guardare cosa viene mostrato per comprendere che modello di termometro è installato. Alcuni display infatti indicano la temperatura effettiva all’interno del frigo, altri sono semplicemente una versione moderna della rotellina.
Nel caso essi siano una versione digitale della rotellina, il funzionamento non sarà differente da quello spiegato prima. Nel caso invece in cui sul bordo del display fosse indicato il simbolo C o se il display del congelatore andasse fino a 21/25 con un – davanti al numero, allora ci troviamo davanti a un indicatore della temperatura effettiva. In questo caso il numero che apparirà indicato o che imposteremo corrisponderà alla temperatura interna alle celle, per esempio se il display del frigo indica 3, significa che al suo interno vi saranno +3 C, se il display del frigo indica 5 al suo interno ci saranno +5 C, quindi all’aumentare del numero indicato aumenterà la temperatura, al contrario di quanto avveniva con la rotellina. La cella congelatore invece mostrerà un numero con il segno – negativo davanti, sarà nuovamente la temperatura. Un display che indica -5 vuol dire che dentro il congelatore avremo -5 C, un display che indica -21 significa che la temperatura del congelatore sarà di -21 C.
Non esiste una temperatura frigorifero ottimale, dipende dalle nostre esigenze e anche dai consumi entro i quali vogliamo mantenere il frigorifero. Più freddo vogliamo, più l’elettrodomestico consumerà, ma in verità all’aumentare del freddo cresce il fenomeno della brina ovvero del ghiaccio che si forma sulle pareti del frigo che ne riduce il funzionamento costringendo il motore del frigorifero a lavorare di più, portando quindi a maggiori consumi e maggiori rischi di rottura.
Le temperature consigliate rimangono sempre le soluzioni medi,: nel caso di rotelline la posizione standard è il numero 3 mentre nel caso di display indicante la reale temperatura del frigorifero e della cella congelatore, la temperatura ottimale sarà di +5°C per la cella frigo e di -18 o -21°C per la cella congelatore.