I pesciolini d’argento, il cui nome scientifico è Lepisma saccharina, sono degli insetti innocuqui per l’uomo che amano infestare luoghi umidi e ricchi di amido. Questi insetti piuttosto repellenti a vedersi, anche se non provocano danni alle persone, possono crearne, e molti, a capi inamidati e a libri, infatti essi cibandosi dell’amido saranno in grado di rovinarli.
Per contrastare i pesciolini d’argento possiamo utilizzare più di un rimedio naturale. Il primo è di natura ambientale, questi animali vivono in ambienti umidi, quindi risolvere i problemi di umidità con un deumidificatore a base di sali potrà essere la soluzione giusta per evitare in futuro di ritrovarci infestati.
Tra i repellenti naturali contro i pesciolini d’argento, invece, troviamo molte varietà vegetali come l’alloro, la citronella, la menta piperita, il ginko biloba e la lavanda. Potremo dunque comprare l’olio essenziale realizzato da queste piante che renderà anche piacevole il profumo complessivo dei locali o della mobilia nelle quali applicheremo i relativi dispersori ambientali.
In alternativa, qualora non volessimo utilizzare l’olio essenziale,, potremo realizzare dei sacchetti contenenti foglie di ginko biloba e lavanda, che chiuderemo e metteremo negli armadi, nelle credenze e in genere nei luoghi abitati da questi insetti.
Ovviamente tali rimedi naturali non hanno una durata perenne e ogni quattro, o massimo sei, mesi dovremo provvedere a cambiarli.
Nel caso in cui i pesciolini d’argento abbiano infestato la biblioteca, sarà opportuno inserire all’interno dei libri delle foglie d’alloro che non macchieranno i libri stessi e allontaneranno gli animali.
Questi rimedi naturali non uccidono e noncatturano i pesciolini d’argento, semplicemente li allontanano da un luogo. Dunque, se un armadio è infestato dai pesciolini d’argento, è opportuno trattare con i rimedi naturali repellenti pesciolini d’argento tutti i locali della casa e la libreria, in modo che questi insetti scappando da un luogo non trovino rifugio in un altro.
Se, oltre che allontanare questi insetti, vogliamo anche catturarli, dovremo fare leva sul loro appetito di amido creando una trappola naturale per pesciolini d’argento. Tagliamo in due una patata e svuotiamo parte del centro della stessa. Quindi, la sera, riponiamo la patata parzialmente svuotata nello scaffale della biblioteca o nell’armadio infestatoe passiamo la mattina successiva a raccogliere la stessa riempita di pesciolini d’argento. Continueremo così ogni sera fino a quando al mattino la nuova patata che avremo posto a dimora la notte precedente non sarà completamente priva di insetti all’interno.
Eliminare i pescioli d’argentoè quindi piuttosto semplice.