Con il cannello, per eseguire la saldatura del metallo, si possono utilizzare numerose tecniche, soprattutto per fare il modo che il cordone di saldatura risulti più piatta possibile. Con questa guida potrai imparare ad eseguire la tecnica della saldatura a destra e a sinistra con il cannello.
Ovviamente il presupposto è avere una saldatrice, che può essere scelta seguendo questa guida sulla saldatrice a filo continuo su Iosaldo.com.
La saldatura più utilizzata è quella soprannominata a sinistra. Dovrai utilizzare questa tecnica con il cannello per unire pezzi di metallo con spessore non superiore ai quattro millimetri e quindi dovrai eseguirla tenendo il cannello con la mano destra e la bacchetta di materiale d’apporto con quella sinistra.
Ora la bacchetta deve avere un diametro pari alla metà dello spessore del materiale da saldare dovrai tenerla inclinata di quarantacinque gradi rispetto al piano di saldatura, con l’estremità a due o quattro millimetri dallo stesso. Anche il cannello lo dovrai tenere con la stessa inclinazione rispetto al piano di saldatura, la sua punta, o meglio, la punta del dardo della fiamma deve trovarsi a quattro o sei millimetri dal cordone che stai formando.
Ora, mentre fondi la bacchetta di materiale d’apporto, la dovrai spostare verso sinistra, assieme alla fiamma, con velocità uniforme. Importante è che tu eviti che la fiamma si allontani maggiormente dal cordone, perchè se questo venisse raggiunto solo dal cosiddetto fiocco, che è la parte terminalo più fredda della fiamma, si verificherebbe immediatamente una certa ossidazione.
Per quanto riguarda la tecnica della saldatura a destra detta anche all’indietro, dovrai usarla con pezzi di materiale metallico di spessore superiore ai quattro millimetri, perchè richiede un uso minore di materiale d’apporto. Con questa tecnica dovrai procedere verso destra e il cordone dovrai lasciarlo sotto e dietro la bacchetta.