Come Pulire la Camera da Letto Ecologicamente

Una camera da letto dovrebbe essere un luogo dove riposare e rilassarsi alla fine di una lunga giornata. Sfortunatamente, ci sono alcuni potenziali rischi, ma per fortuna, ho alcune soluzioni semplici e veloci.

Il primo e più comune nemico nella camera da letto è la polvere. La polvere è composta da cellule epidermiche, sporcizia, polline, inquinanti che provengono dall’esterno, peli di cane, lanuggine, microparticelle di biancheria e di mobili. La polvere, come è noto, è considerata uno dei fattori che contribuiscono a provocare allergie e asma. Ha l’abitudine accumularsi tra le lenzuola e le tende e, dato che la stanza da letto probabilmente non viene pulita così spesso come la cucina e il bagno, capita facilmente che si depositi. Con un’accurata spolverata e una passata di aspirapolvere, riuscirete a eliminare dalla vostra casa qualsiasi tipo di allergene, inquinanti ed eventuali sostanze nocive portate dall’esterno sia da noi che dai nostri animali. Certamente la polvere è dappertutto in casa, ma non c’è luogo peggiore della stanza dove dormiamo.
Ci sono anche altri pericoli nascosti nella camera da letto, di cui parleremo, e vi fornirò qualche informazione che potrebbe aiutarvi a prendere decisioni sugli acquisti da fare quando sarà il momento.
Come per le altre stanze, iniziamo con una pulizia profonda e rimettendo in ordine. In seguito, esamineremo qualche idea che farà della vostra stanza da letto un’oasi sicura di riposo e relax. Dopotutto spendiamo un terzo delle nostre vite tra le lenzuola.

Nella nostra lotta contro polvere e allergeni, abbiamo tre grandi nemici
-Materassi
-Cuscini (inclusi quelli decorativi)
-Peluche

Materassi e cuscini tendono ad accumulare acari della polvere, i parenti microscopici dei ragni. Noi spargiamo cellule epidermiche di continuo, ma lo facciamo principalmente nei nostri letti. Dunque per gli acari il letto è il posto perfetto, dove annidarsi e banchettare con le cellule morte della pelle. È disgustoso, lo so, ma scommetto che ora proteggerete i vostri materassi e i cuscini, giusto?
Utilizzare il coprimaterasso e coprire i cuscini con delle federe, non solo li proteggerà, ma servirà anche a tenere lontani acari, polvere e allergeni. Il passo successivo per salvaguardare materasso e cuscini è quello di lavare settimanalmente la biancheria da letto per non avere incontri ravvicinati con queste piccole canaglie. Se avete dei bambini che hanno dei peluche, metteteli in lavatrice insieme alle lenzuola abbastanza spesso per mantenerli puliti e privi di polvere.
Di seguito, vi darò dei consigli su cosa controllare quando dovrete comprare il coprimaterasso e le federe e sulle marche di riferimento. Scoprirete che i prezzi di quelli che vi suggerisco non sono molto più elevati di quelli di altri prodotti, ma i benefici che apportano giustificano eventuali differenze di costo.

Semplici sostituti

-Coprimaterasso/proteggi materasso: Questo prodotto è concepito come un lenzuolo con gli angoli che si adatta alla forma del materasso. Accertatevi di sceglierne uno idrorepellente se necessario, che non contenga materiali ignifughi e che sia privo di pvc/vinile, lattice (a meno che non sia lattice naturale proveniente dall’albero della gomma) e ftalati.
-Fodere/custodie coprimaterasso: Una fodera è un sacco aderente con una zip che scorre tutto intorno al materasso. Qualcuno della vostra famiglia potrebbe soffrire di allergie o magari volete semplicemente preservare i vostri materassi e i cuscini e tenere lontani polvere e allergeni. Queste fodere aiutano anche a contenere le emissioni di gas prodotte dai materassi più nuovi, se vi siete resi conto di aver fatto un acquisto sbagliato. (Mi dispiace per voi!) Potete semplicemente mettere la custodia sul coprimaterasso e poi stendere le lenzuola. Vi consiglio le fodere di cotone biologico al 100%.
-Cuscini: Quando decidiamo di passare ad articoli naturali e sicuri per la nostra camera da letto, possiamo iniziare dai cuscini – sono discretamente economici e rappresentano un grande cambiamento. Quando andrete a comprare dei cuscini nuovi, cercate sulle confezioni la dicitura cotone biologico certificato. I cuscini possono essere anche di lana o di piuma, entrambi di ottima qualità.
-Federe: Cercate federe 100 per cento cotone, preferibilmente biologico, dotate di zip.
-Purificatore d’aria: Purificare l’aria della vostra casa è un’idea intelligente. Se decidete di iniziare con una sola stanza, un piccolo purificatore d’aria nella camera da letto principale depurerà l’aria mentre dormite. Il filtro riduce le sostanze tossiche come la formaldeide e i cov, ma anche la polvere e gli allergeni. Un impianto completo per la purificazione dell’aria di tutta la casa è un’ottima opzione, ma è molto costoso. Cercate un impianto di purificazione con vero filtro hepa almeno a tre strati. Purificate l’aria, e dormirete sonni tranquilli.
-Lampada di sale himalayano: Volete purificare ancora di più l’aria in maniera del tutto naturale? Una lampada di sale himalayano crea un ambiente luminoso e si ritiene che purifichi l’aria attirando le particelle di polvere. Una piccola lampadina riscalda lentamente il sale, che attira a sé il particolato. Vi accorgerete che funziona poiché troverete polvere su tutta la sua superficie. Al prezzo di circa 15 euro, una lampada di sale può essere sia un’idea divertente per un regalo ad un amico sia un oggetto da mettere in ogni stanza!
-Lenzuola: La prossima volta che andrete a comprare coperte e lenzuola, scegliete quelle 100 per cento cotone biologico. Perché? Il cotone viene coltivato senza pesticidi – se c’è un prodotto che vale la pena di sostituire con uno biologico, sono proprio le lenzuola. Visto che passate così tanto tempo a letto, non dovreste dormire immersi nei pesticidi. Sostituite le lenzuola di tutti i componenti della vostra famiglia in modo da poter dormire nel cotone puro e non trattato. Se avete un bambino, non aspettate il momento in cui avrà bisogno di lenzuola nuove. Sostituitele subito. I loro piccoli corpi assorbono di più, e dormono più ore rispetto ai ragazzi più grandi e agli adulti.
-Materasso: Un nuovo materasso non è un cambiamento banale. So che è un grande investimento. Ma è talmente importante che voglio darvi tutte le informazioni in maniera da fare la miglior scelta possibile quando avrete bisogno di comprarne uno nuovo.
Cercatene uno senza sostanze chimiche. Cosa? I materassi contengono sostanze chimiche? Sì, escono dalla fabbrica pieni di cov (quel buon odore di materasso nuovo), materiali ignifughi, ftalati e perfluorocarburi (pfc) – come quelli che si trovano negli smacchiatori2. Sono sicura che tutte queste sostanze vengano aggiunte con le migliori intenzioni, ma sono comunque tossiche e dato che dormiamo sui nostri materassi ogni notte, nel lungo periodo il nostro corpo assorbe tutti questi agenti chimici. Nel tempo tali sostanze si scompongono in pulviscolo che si diffonde in tutta la casa.
Se avete dei bambini, iniziate con i loro materassi. Vorrei aver fatto questa ricerca quando abbiamo comprato la loro culla; avrei fatto scelte completamente diverse. I materassi biologici contribuiranno non poco a proteggere i vostri figli dalle tossine.
Cercate materassi che non abbiano agenti ignifughi, che vengono aggiunti perché la schiuma di poliuretano, particolarmente usata nei materassi, è altamente infiammabile. Tuttavia questi materiali ignifughi sono tossici. Dato che esiste una vastissima gamma di materassi non trattati, non è il caso di correre il rischio. La lana ha una resistenza naturale al fuoco, dunque è un’opzione da considerare. Come per i cuscini, quando si comprano i materassi il punto da cui partire sono le certificazioni.
Se il vostro budget non vi permette di acquistare un materasso nuovo, prendete almeno in considerazione l’idea di comprare un coprimaterasso o un topper per materasso di lattice naturale biologico o di lana e lenzuola di tessuto biologico. Ricordate, però, che anche se un’azienda dice che qualcosa è “biologico” o “naturale”, non è detto che lo sia veramente. Deve avere la “certificazione biologica” e riportare un marchio universalmente riconosciuto. Potrebbe essere realizzato con il 100 per cento di cotone biologico ma se l’intero materasso contiene solo il 5 per cento di cotone questa piccola quantità non vi darà i benefici che cercate. Se avete dei dubbi contattate sempre l’azienda direttamente e informatevi per conoscere i dettagli.

Pulito e in ordine

Fate una verifica completa di tutto quello che avete nelle camere da letto per decidere cosa gettare via e cosa invece tenere. Vi consiglio di farlo una stanza alla volta.
Qui troverete il decalogo delle cose da controllare in queste stanze – continuate a leggere per avere altri consigli e istruzioni più specifiche su come muoversi durante il processo di pulizia e riordino:

Superfici
-Innanzitutto sgombrate rapidamente tutte le superfici della vostra camera e raccogliete tutto quello che sta sul pavimento pur non essendo quello il suo posto (ciao ciao calzini). Mettete da parte questi oggetti per riorganizzarli in un secondo momento e prendete un cesto o un sacchetto per le cose che volete regalare o vendere.
-Spolverate e pulite i lampadari, le lampade e le tende. Come dicevo prima, una spazzola levapelucchi è molto efficace per spolverare le tende. Spolverare le lampade e le tende vi assicurerà che la polvere si andrà a posare sulle superfici che andrete a pulire in un secondo momento.
-Spolverate e/o pulite tutte le superfici. Per questo tipo di mansione io preferisco usare un panno in microfibra leggermente umido e uno spolverino in microfibra. Spolverare è la prima cosa da fare, poi possiamo passare l’aspirapolvere che assorbirà tutte queste particelle.
-Passate l’aspirapolvere in maniera accurata e/o lavate il pavimento, includendo i battiscopa. Se avete modo di spostare il letto e di passare l’aspirapolvere lì sotto, fatelo. Se non vi è possibile, cercate di passare l’aspirapolvere fin dove riuscite ad arrivare.
-Aprite le finestre mentre state facendo queste pulizie per permettere alla polvere di fuoriuscire e per cambiare l’aria nella stanza. Se è inverno, lasciate comunque aperto uno spiraglio, che, anche se piccolo, può comunque aiutare.

Cuscini, coperte e lenzuola
-Lavate i cuscini, le coperte e le lenzuola, se necessario. Dopo, mettete la biancheria da letto nell’asciugatrice per quindici minuti per renderla più vaporosa. In questo modo eliminerete la maggior parte della polvere e degli allergeni e il calore ucciderà una parte dei germi.
-Mettete sul letto le lenzuola e le federe dei cuscini pulite insieme a una trapunta o a un piumone. Risparmiate tempo sbarazzandovi del lenzuolo di sopra e usando un sacco copripiumino– così rifare il letto sarà un gioco da ragazzi!
Organizzazione
-Date un’occhiata alla pila di oggetti che prima avete messo da parte. Mettete i vestiti sporchi nel cesto dei panni da lavare. È tempo di cambiare! Se c’è qualcosa che non usate o non vi piace più, mettetela nel cesto delle cose da regalare.
-Rimettete a posto gli oggetti che avete deciso di tenere.
-Se avete panni puliti da piegare e riporre, è arrivato il momento di farlo.

Preparazione e pratica
Ho scoperto che è utile darmi delle regole per tenere la stanza ordinata. Queste sono le mie regole, ma voi scegliete quelle che ritenete più utili alle vostre personali esigenze
-Rifate il letto ogni giorno. Capisco possa essere duro, ma questo piccolo passo potrebbe catapultarvi in una vera e propria routine di pulizie veramente completa. Servirà a farvi iniziare la giornata con il passo giusto, e se non farete nient’altro, be’, almeno avete rifatto il letto!
-Non mettete il cesto dei panni puliti (o sporchi) in camera da letto. Spesso le stanze da letto sono una sorta di discarica di vestiti – sia puliti che sporchi. Se volete rilassarvi quando entrate in questa stanza, una pila di vestiti appoggiata da qualche parte non aiuta. Mettete i vestiti sporchi in un cesto per i panni in un armadio o vicino alla lavatrice. Cercate di mettere a posto i vestiti appena li avrete lavati. Questo vi aiuterà a mantenere la stanza in ordine e non verrete più sopraffatti da quella sensazione di essere sommersi dai panni.
-Mettete gli oggetti più importanti in un cestino o in una ciotola. Riunite gioielli, libri, creme e cremine e altri oggetti di uso quotidiano in qualche piattino o cestino grazioso così potranno restare sempre nello stesso posto e saranno anche piacevoli da vedere.
-Liberate il ripiano del comò e cercate un modo per pulire e mettere in ordine facilmente gli oggetti lì sopra. Cercate di tenerlo il più sgombro possibile. Se avete tanti oggetti di vario tipo potete usare un piattino o una scatola portagioie per i gioielli e un vassoio per i profumi.
-Tenete libero anche il comodino. A parte un organizer che può essere usato come portagioie, accertatevi di aver sgombrato anche il comodino. Sostituite il telefono e il caricatore con un libro che vi piacerebbe leggere.
-Tenete un cesto di cose da regalare all’interno dell’armadio. Vi è mai successo di realizzare che una maglietta non vi entra o non vi piace più? Invece di rimetterla dove stava, riponetela nel cesto delle cose da regalare. Quando il cesto sarà pieno, mettete il contenuto in una busta e portatelo in un centro di raccolta.
-Riordinate le cose giornalmente. Una manutenzione quotidiana è la chiave per una stanza da letto sempre in ordine. Iniziate la mattina, dopo aver rifatto il letto e date una rapida sistemata la sera prima di coricarvi. Ci vorrà meno di un minuto, ma vi sentirete benissimo quando entrando nella vostra stanza la troverete bella pulita.

Come lavare i cuscini a casa

Togliete i cuscini dalle federe. Queste ultime possono essere lavate insieme ai cuscini, ma assicuratevi di averle prima sfilate. Mettete almeno due cuscini in lavatrice per bilanciare il peso e garantire una pulizia accurata. Usate il Semplicissimo sapone da bucato (Capitolo 13) e impostate la lavatrice a massimo carico su un ciclo per capi delicati con acqua calda. Dopo che il primo ciclo è completato, fate anche un secondo giro di risciacquo. Tale operazione servirà a rimuovere tutto il sapone dai cuscini. Poi azionate anche un secondo ciclo di centrifuga, per eliminare l’acqua in eccesso, per aiutare i cuscini ad asciugarsi più rapidamente.
Se i vostri cuscini sono di gommapiuma, li dovrete far asciugare all’aria su una superficie piana, poiché un giro nell’asciugatrice provocherebbe il raggrumarsi del materiale all’interno. In caso contrario, potete mettere i cuscini nell’asciugatrice insieme ad alcune palline di lana, che con il movimento riporteranno le fibre al loro stato originale.
Per gli altri materiali sintetici (eccetto la gommapiuma) usate i programmi di lavaggio a temperature medio-basse, cercando di evitare quelle troppo elevate. La piuma e altri materiali naturali vengono danneggiati da temperature troppo alte, quindi impostate l’asciugatrice su cicli leggeri, e lasciate asciugare i cuscini completamente. Fermate l’asciugatrice ogni mezz’ora per girare i cuscini e per essere sicuri che si asciughino in modo uniforme.

Come lavare trapunte e piumoni a casa

A me piacciono particolarmente le trapunte e i piumoni. Uno dei vantaggi è poterli lavare a casa invece di portarli in tintoria ed è anche la soluzione più sicura per prendersene cura e far durare il più a lungo possibile questo investimento. Talvolta potrebbe capitare di essere costretti a lavarli, ma nella maggior parte dei casi, se vengono tenuti in un copripiumone, si potranno facilmente rinfrescare senza dover ricorrere al lavaggio completo.
Per dare una rinfrescata ai vostri piumoni e alle vostre trapunte, metteteli nell’asciugatrice (con o senza copripiumone), regolandola alla temperatura più bassa possibile e mettendoci tre palline di lana; questo movimento aiuterà le fibre a ritornare nella loro posizione naturale. Lasciate girare la biancheria da letto dai trenta ai quaranta minuti, fermando l’asciugatrice ogni dieci minuti circa per riposizionarla a dovere. Se volete eliminare i germi senza dover lavare le trapunte o i piumoni, impostate il ciclo con temperatura “alta” e lasciate l’asciugabiancheria in funzione per trenta minuti, ma facendo attenzione a girarli ripetutamente ogni cinque o dieci minuti.
Per lavare una trapunta o un piumone, prima di tutto sfilate il copripiumone (se ne usate uno). Usate il Semplicissimo sapone da bucato (Capitolo 13) e impostate un lavaggio per capi delicati con acqua fredda a pieno carico. La soluzione migliore è usare una lavatrice a carico frontale con una grande capienza. (Se siete obbligati ad infilare le trapunte o i piumoni in uno spazio molto piccolo, sarebbe preferibile optare direttamente per una lavanderia a gettoni). Dopo averli lavati, eseguite un altro ciclo di risciacquo. Questo vi assicurerà l’eliminazione di tutti i residui di sapone. Io di solito faccio anche un ulteriore ciclo di centrifuga per rimuovere l’acqua in eccesso, per far asciugare le trapunte o i piumoni più rapidamente.
Dopo il lavaggio, il risciacquo extra e il ciclo di centrifuga in più, metteteli nell’asciugatrice con alcune palline di lana. Se la vostra trapunta o il piumone sono realizzati con materiali sintetici, fateli asciugare a calore basso o medio – evitate la temperatura alta. Anche i materiali naturali e la piuma non apprezzano particolarmente il calore eccessivo, di conseguenza, preferite l’asciugatura a temperature basse. Fermate l’asciugatrice ogni trenta minuti circa e ruotate i piumoni per essere sicuri che si asciughino bene e in modo uniforme.

Ricette fai da te per la camera da letto

Sacchetti alla lavanda per i cassetti
Reminiscenza di quei sacchetti che usava vostra nonna, questi sono realizzati con la lavanda, rinfrescano i cassetti e tengono lontani i cattivi odori. Essiccate la lavanda appendendo i gambi a testa in giù in un luogo asciutto, ad esempio uno stanzino. Cercate dei sacchettini di cotone con la chiusura a cordoncino.

Steli di lavanda essiccati
Dopo avere fatto essiccare tutti gli steli, metteteli in un sacchetto di carta e scuotete i fiori secchi partendo dalla cima. Per semplificare questo procedimento potrebbe essere necessario aiutarsi con le mani. Prendete i fiori e trasferiteli in un sacchettino con la chiusura a cordoncino. Usateli ovunque vogliate diffondere un po’ di freschezza.

Spray per cuscini e lenzuola alla lavanda e legno di cedro
Usate questo spray delicato per profumare i cuscini e le lenzuola. Spruzzatelo leggermente quando rifate il letto e prima di coricarvi alla fine di una lunga giornata. Il profumo vi rilasserà. Ricordate di fare attenzione quando utilizzate gli oli essenziali in presenza di bambini, nelle loro stanze e nei luoghi in cui giocano. Tutte le mie ricette che includono oli essenziali possono essere usate alla presenza di bambini che abbiano superato i due anni. Tenete questi prodotti lontano dalla portata dei bambini più piccoli e degli animali domestici.
Mezza tazza di acqua
Un quarto di tazza di alcol denaturato
6 gocce di olio essenziale di lavanda
2 gocce di olio essenziale di legno di cedro
In un flaconcino di vetro con nebulizzatore, combinate tutti gli ingredienti e agitate bene per farli miscelare accuratamente. Spruzzate il composto sulle lenzuola e sulla biancheria per assicurarvi un dolce riposo.

Spray rinfrescante per ambiente alla lavanda ed eucalipto
Adoro questo abbinamento per le camere da letto perché è rilassante e fa pensare di trovarsi in una spa. Sentitevi liberi di sostituire le vostre fragranze preferite – ne troverete un’altra versione nella ricetta dello Spray per ambiente (Capitolo 11).
Mezza tazza di acqua
Un quarto di tazza di vodka o di alcol denaturato (in questa ricetta uso la vodka perché è inodore ed evapora rapidamente)
3 gocce di olio essenziale di lavanda
2 gocce di olio essenziale di eucalipto
In un flaconcino spray di vetro, miscelate tutti gli ingredienti e agitate bene. Spruzzate due o tre volte il prodotto in ogni stanza che necessita di una rinfrescata.

Spray disinfettante per tessuti agli agrumi e al tea tree oil
Se avete bisogno di disinfettare o rinfrescare un cuscino o un paio di scarpe, questo spray diventerà il vostro preferito. Se vi preoccupa usare l’acqua su qualche tessuto, provatelo prima in un punto nascosto.
Mezza tazza di acqua
Un quarto di tazza di alcol denaturato
2 gocce di olio essenziale di agrumi (limone, arancia, pompelmo ecc.)
4 gocce di tea tree oil
In un flaconcino spray di vetro con nebulizzatore, miscelate tutti gli ingredienti e agitate bene. Spruzzate il prodotto sulle scarpe o sui tessuti per rinfrescarli e lasciateli asciugare bene prima di utilizzarli di nuovo.

Deodorante per materassi all’eucalipto e alla menta piperita
Se state dando una rinfrescata alla camera da letto o se state cercando di eliminare determinati odori dal materasso, usate questo prodotto. Passare l’aspirapolvere sul materasso ad ogni cambio di stagione è una buona idea per eliminare allergeni e polvere. A tale abitudine, aggiungete questo deodorante, e avrete un materasso pulito e con un buon profumo. Se volete prepararne un po’ di più e conservarlo, aumentate semplicemente le quantità e tenetelo in un barattolo di vetro sigillato. Se preferite, anche l’olio essenziale di lavanda è perfetto per questa ricetta. Avrete bisogno di un colino a maglia fine o di un setaccio per distribuire il prodotto.
Un quarto di tazza di bicarbonato
3 gocce di olio essenziale di eucalipto
2 gocce di olio essenziale di menta piperita
In una piccola ciotola di vetro, miscelate il bicarbonato e gli oli essenziali. Usate un colino a maglia fine o un setaccio e cospargete leggermente il composto sui vostri materassi. Lasciatelo agire per circa trenta minuti, poi aspirate con un accessorio per tappezzeria o con il tubo flessibile del vostro aspirapolvere. Pulite l’accessorio prima e dopo l’utilizzo.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.