Come Installare una Lavatrice

In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come installare una lavatrice.

L’installazione di un elettrodomestico come la lavatrice viene di solito eseguita da un tecnico specializzato, inviato dallo stesso fornitore da cui si è concluso l’acquisto. Spesso, però, questo servizio ha dei costi anche abbastanza alti, e risulta essere per questo allora che si può decidere di installare la lavatrice da soli, avvalendosi della propria esperienza e magari dell’aiuto del libretto delle istruzioni.

come installare una lavatrice

Risulta essere necessario, per prima cosa, rimuovere la lavatrice rotta o vecchia e portarla nello stesso negozio in cui si è comprato l’elettrodomestico nuovo, spesso ricevendo anche una facilitazione nelle spese, oppure in una piazzola ecologica, l’elenco delle piazzole della propria città è consultabile su vari siti sul web o sugli elenchi telefonici.

Il tipo di lavatrice va scelto in base alle proprie esigenze, quantità di carico, numero di persone che la utilizzano, tipo di vestiti, orario della giornata in cui si usa, tipo di contratto che si ha con le imprese energetiche, e in base a molti altri fattori. Non bisogna però valutare solo le caratteristiche intrinseche all’elettrodomestico, ma anche tenere conto delle dimensioni, quali l’altezza, la larghezza e la profondità, per non ritrovarsi poi a essere costretti a spostare la locazione della lavatrice o a non poterla inserire da nessuna parte.

Dopo avere ricevuto a casa la lavatrice dal personale tecnico o averla trasportata per mezzo di un veicolo molto grande o mediante l’utilizzo di corde legate a un’automobile più piccola, si può procedere con la rimozione dei blocchi di trasporto, si tratta di blocchi che sono stati avvitati all’esterno dell’apparecchio, di solito nella parte posteriore del cestello o dei tubi, per evitare danni durante il passaggio dal negozio all’abitazione dell’acquirente. Questi fermi vanno tolti con una chiave inglese o un cacciavite, dopo di che si può procedere con la chiusura dei fori con gli appositi tappi, forniti in dotazione, oggetti molto utili in quanto impediscono l’accessibilità alle parti interne della lavatrice.

Per installare la lavatrice occorrono un collegamento all’impianto elettrico con presa grande da 16 ampere, un collegamento idraulico per l’acqua di ingresso e un collegamento idraulico per l’acqua di scarico. Dopo essersi assicurati di aver messo a disposizione i tre collegamenti, si può procedere, attaccando la lavatrice alle prese elettriche e idrauliche, e correggendo la posizione dei piedi mobili dell’elettrodomestico, in modo che sia stabile sul pavimento pianeggiante e non si muova.

L’installazione della lavatrice risulta essere quindi un’operazione piuttosto semplice.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.