Anche chi non è esperto in riparazioni idrauliche può effettuare facilmente una riparazione di emergenza sulle tubazioni: qualora si tratti di una piccola perdita si può infatti intervenire con del nastro adesivo o dello stucco specifici per perdite idrauliche oppure con un manicotto a morsetto. Ovviamente, qualora la perdita dovesse essere più consistente, sarà necessario chiamare al più presto un idraulico.
Occorrente
chiave a rullino
manicotto a morsetto
Procedimento
Se utilizzate il nastro adesivo per perdite idrauliche procedete in questo modo: dopo aver asciugato bene il tubo, avvolgete il nastro, tirandolo il più possibile, in modo da coprire il punto in cui si è verificata la perdita e il tratto attiguo per almeno 2 cm prima e dopo. Avvolgete un secondo pezzo di nastro facendolo girare intorno al tubo nel verso opposto. Infine applicate un terzo pezzo di nastro arrotolandolo attorno al tubo nello stesso verso del primo, in modo tale che i tre pezzi di nastro si incrocino rendendo più resistente la riparazione.
Lo stucco per perdite idrauliche si compone di due materiali di colore diverso: prima di iniziare la riparazione impastatele insieme, facendo attenzione a utilizzare la stessa quantità di entrambe, fino a quando il materiale non assume una colorazione uniforme. Dopo aver asciugato bene il tubo, ricoprite con lo stucco il punto in cui si è verificata la perdita, e lasciate seccare per un giorno intero (durante questo periodo sarà necessario che nel tubo non passi l’acqua). Quindi, con della carta abrasiva, levigate lo stucco e rifinite la riparazione.
Il manicotto a morsetto non è altro che un giunto metallico rivestito internamente di gomma morbida e chiuso, a seconda dei modelli, da uno, due o più bulloni. Sistemate il manicotto aperto in modo che si sovrapponga al punto in cui si è verificata la perdita e richiudetelo serrando strettamente i bulloni. In questo modo la guarnizione interna aderirà al tubo e fermerà completamente e immediatamente la perdita.
La valvola di intercettazione
Ricordate che prima di intraprendere un lavoro di riparazione idraulica può risultarvi comodo installare (o far installare) in un punto del sistema una o più valvole di intercettazione, con lo scopo di sezionare le tubazioni e separare la parte sulla quale si sta lavorando dal resto dell’impianto (in modo che non sia necessario chiudere l’alimentazione generale dell’acqua). La valvola di intercettazione, economica e facilmente installabile, consente di regolare la circolazione dell’acqua all’interno delle tubazioni per mezzo del restringimento della sezione di passaggio del fluido; pertanto può essere utile anche come soluzione temporanea in caso di perdita, in attesa dell’intervento dell’idraulico.