Per decidere come arredare un ufficio, dobbiamo prima di tutto chiarire che l’aspetto dell’ufficio serve ai fini del marketing. Le emozioni che un cliente prova all’entrare in un ufficio sono fondamentali anche da un punto di vista comunicativo, anzi sono parte stessa della forma di comunicare di una azienda o di un professionista. Non solo, anche chi vive l’ambiente respira l’aria di questo, se l’ufficio apparirà banale o noioso, trascorrere molte ore al giorno dentro lo stesso contribuirà a incupirsi rendendo anche meno in termini di produttività mente un ufficio brioso e creativo potrà stimolare chi vi lavora a produrre meglio e di più.
Per questo la prima cosa da decidere, per stabilire come arredare un ufficio, è se questo debba comunicare creatività, professionalità, serietà, sobrietà, in base alla clientela che potrà entrare e nel rispetto chi vi opera quotidianamente.
L’ufficio infatti può essere un luogo creativo, dove nascono idee e strategiem così come un luogo operativo da dove si dirige una azienda, in entrambi i casi l’emozione base da fare trasparire è la professionalità
Come in ogni spazio interno, a svolgere il ruolo di regina nelle scelte di arredamento è la lucem una luce con tonalità calde trasmetterà sensazione di amicizia, familiarità e affabilità mentre per trasmettere sensazione di professionalità è preferibile una luce quanto più fredda possibile, bianca meglio addirittura se tendente al blu.
La luce naturale è ottima per porre l’accento sulla professionalità, se disponiamo quindi i superfici vetrate importanti dalle quali entra molta luce possiamo pensare di arredare l’intero ufficio in funzione di queste.
Così come a livello ambientale il bianco svolge un ruolo fondamentale nel trasmettere una sensazione di professionalità, allo stesso modo anche nella scelta dei complementi d’arredo il bianco è decisivo. In particolare, il contrasto tra bianco e nero, abbinato all’uso di luci bianche, sarà ottimale per massimizzare la professionalità di un luogo. Un esempio, un arredamento composto di librerie moderne colorw bianco lungo le pareti sulle quali poggiare libri e complementi d’arredo neri o a loro volta bianchi, un tavolo centrale magari nero lucido con sedie nel medesimo colore e infine per aggiungere quel tocco di creatività, che comunque un ambiente per quanto professionale deve avere, una lampada ricurva.
Ricordiamo infatti che per quanto professionale sia un ufficio, comunque alla base di tutto vi è la creatività, sia questa orientata alla progettazione di un qualcosa, che alla gestione e pianificazione. Per terminare di arredare un ufficio infine utilizziamo i complementi d’arredo, che scopriremo essere davvero tantissimi, con soluzioni molto creative adatte per trasmettere professionalità e creatività piuttosto che sobrietà o serietà, a seconda delle proprie esigenze.