Come Apparecchiare la Tavola

Oggi spieghiamo come apparecchiare la tavola, è infatti utile sapere apparecchiare la tavola come le regole del galateo insegnano, specialmente quando si invitano alcuni commensali ad assaggiare qualche nostro piatto prelibato.

Innanzitutto il tavolo che andremo a apparecchiare deve essere grande abbastanza, non c’è nulla di peggio che uno spazio troppo ristretto per i nostri ospiti.

La scelta della tovaglia non è da sottovalutare; si possono esibire tessuti di vario tipo, come lino, seta o cotone ma la cosa più importante è che la fantasia e la tinta si adattino al tipo di occasione, formale od informale come un pranzo in famiglia.

Le tovagliette in stile americano sono molto divertenti, ma lasciamole accompagnarci per una bella colazione, non per pranzo o per cena, qui in Italia non sono segno di estrema eleganza ed il tavolo a quel punto visibile deve essere perfetto e privo di segni o graffi.

Utilizziamo un centrotavola con dei fiori freschi non troppo alti per non ingombrare la visuale o della frutta, che abbellisce il desco. Ma per una cena a due, meglio un candeliere.

Passiamo alle posate, che creano sempre una gran confusione. La regola è fissa e non così difficile da memorizzare: le forchette vanno posizionate alla sinistra del piatto, prima quella di portata e poi quella del pesce, a destra i coltelli normali e da pesce, con la lama rivolta verso il piatto, e poi il cucchiaio. I cucchiaini o forchette da dolce saranno posizionati orizzontalmente davanti al piatto, il cucchiaio avrà il manico rivolto a destra e la forchetta viceversa.

I bicchieri, almeno uno per l’acqua ed uno per il vino, si mettono a destra del piatto. Se i vini serviti sono molti, i bicchieri per il vino possono arrivare fino a tre, non di più.

Sulla tavola ci devono essere sempre sale e pepe, il pane in appositi cestini, ed il segnaposto con il nome del commensale, laddove ci fosse una tavolata numerosa.

Se necessari, possono essere portati a tavola le salsiere, la formaggiera o le coppette per lavare le mani.

Per la colazione si aggiungeranno un piattino da burro in alto a sinistra, con il suo coltellino, e anche un coltello in alto per tagliare la frutta.

Seguendo queste regole, farete sicuramente un’ottima figura e tutti i vostri ospiti saranno notevolmente impressionati da tanta eleganza in tavola.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.