Tecnica Decoupage su Legno – Come si Fa

In questa guida parliamo della tecnica del decoupage su legno e spieghiamo come si fa.

Il decoupage, ovvero la personalizzazioni con immagini e colori di vari oggetti, è uno degli hobby più praticati, in quanto permette di esprimere allo stesso tempo creatività e fantasia, realizzando degli oggetti utilizzabili nella vita di tutti i giorni. Per cominciare, è consigliabile utilizzare come superficie il legno, in quanto è facile da utilizzare e dunque adatta ai principianti.

Per prima cosa occorre scegliere il pezzo di legno, che può essere un vassoio, un vecchio orologio, un mobile che non si usa più o qualunque altra cosa la vostra immaginazione vi suggerisca. A questo punto, se il legno è troppo ruvido e irregolare per essere lavorato, va lisciato con della carta vetro, che come grandezza dei grani va bene sui 180.

Una volta fatto questo, cercate di visualizzare come desiderate che sia il risultato finale,  considerando l’accostamento dei vari colori e l’effetto da realizzare. A questo punto stendete il fondo, anche con del semplice gesso bianco annacquato, e sarete pronti per realizzare il vostro decoupage.

Steso il fondo, va creato lo sfondo, che può essere a tinta unita, molto facile da realizzare stendendo della vernice uniformemente o più ricercato, in base alle vostre doti artistiche. Dunque ritagliate le immagini da incollare e stendete uno strato di colla omogeneo sull’oggetto, che per quanto riguarda il caso del legno può essere composto da della semplice colla vinilica.

A questo punto, spennellate di colla il retro delle vostre immagini, cosi da mettervi al riparo da possibili errori, infatti, se non sarete stati così lenti da fare asciugare lo strato di colla vinilica che cosparge l’oggetto, nel momento in cui appoggeremo le nostre immagini, noterete che per un momento le immagini restano su uno strato scivoloso di colla sul quale possiamo spostarle senza compromettere il risultato finale. Dunque non vi resterà che aspettare che la colla si asciughi, e avrete così completato il vostro decoupage su legno.