Riscaldamento a Pavimento – Pro e Contro da Conoscere

Oggi parliamo di riscaldamento a pavimento e cerchiamo di capire quali sono i pro e i contro di questo tipo di soluzione.

Il riscaldamento a pavimento, soprattutto nelle nuove costruzioni, è sempre più diffuso. Esso consiste nel porre sotto al pavimento dei tubi all’interno dei quali scorre acqua calda, riscaldando così per conduzione il pavimento e per convezione tutta la stanza.

Sicuramente il vantaggio maggiore di un riscaldamento a pavimento è il fatto che il comfort cresce molto, in quanto camminando d’inverno avrete sempre i piedi al caldo, e il calore viene diffuso in tutto l’ambiente omogeneamente. Immaginate di svegliarvi in una fredda mattina invernale, di poggiare i piedi sul pavimento scoprendolo sorprendentemente caldo, fidatevi, la vostra giornata comincerà tutta in un’altra maniera. Inoltre, risparmierete lo spazio di termosifoni, caminetti e simili, in quanto la fonte di calore è posta proprio sotto i vostri piedi. Ultimo, ma non meno importante, è il fattore economico, dovuto sia al fatto che questo tipo di soluzione rende possibile un grande risparmio energetico che alla manutenzione molto rara di cui i tubi hanno bisogno, essi, infatti, non hanno giunture o saldature.

Il primo ostacolo che incontriamo quando vogliamo passare ad un riscaldamento a pavimento, è la difficoltà di installazione. Infatti occorrerà rimuovere tutta la pavimentazione, e se la struttura non è abbastanza robusta bisognerà anche provvedere a inspessirla. Il che significa che se l’edificio non è in costruzione o in ristrutturazione, è parecchio complicato installare il riscaldamento a pavimento. Inoltre la spesa iniziale è piuttosto elevata, circa un terzo più degli altri sistemi, anche se come abbiamo detto prima questo costo viene poi ad essere compensato nel tempo dal risparmio energetico.

Il riscaldamento a pavimento, dunque, è una svolta considerevole per l’edilizia, e rappresenta una frontiera del futuro su cui si sta investendo molto. Se il budget iniziale lo consente, esso è un metodo molto efficacie e resistente al tempo per riscaldare la vostra casa.