Lavoretti con i Tappi di Bottiglia – Guida

L’arte di effettuare lavoretti con i tappi di bottiglie e bibite è uno dei migliori modi per riutilizzare questi oggetti che altrimenti non sapremmo come impiegare. La tipologia di lavoretti artigianali che possiamo effettuare con i tappi di bottiglia è infinita e questo tipo di progetti sono ideali quale attività manuale per bambini o attività ricreativa da svolgere durante un campeggio o durante un giorno piovoso o ancora come progetto in classe.

Per prima cosa collezioniamo i tappi di bottiglia, più ne abbiamo meglio è, visto che avremo bisogno di molti tappi se stiamo lavorando in gruppo.

Compriamo quindi della colla, assicurandoci sia una colla che, una volta asciutta, diventi completamente trasparente e altresì sia facile da stendere e da usare.

Cerchiamo dei piccoli oggetti da inserire all’interno del tappo della bottiglia, per esempio possiamo ritagliare da una rivista delle piccole immagini di orsacchiotti con forma rotonda delle dimensioni del tappo stesso o ancora immagini di animali, o di oggetti, o di quello che catturerà la nostra immaginazione che andremo poi a inserire dentro il tappo in modo permanente. Una volta ritagliata l’immagine e prima di inserirla nel tappo, la ricopriremo con del nastro adesivo trasparente per rendere più forte la carta e farla resistere nel tempo.

Troviamo quindi dei piccoli oggetti da inserire dentro i tappi di bottiglia, quali delle perline, dei sassolini, delle conchigliette, dei ritagli di stoffa voluminos e via dicendo.

A questo punto mettiamo un punto di colla all’interno del tappo della bottiglia. Posizioniamo l’immagine all’interno, facendo attenzione a allineare bene i bordi al tappo e a centrarla correttamente. Poi mettiamo un punto di colla sopra l’immagine nel punto in cui si desidera inserire il piccolo oggetto e incolliamo il piccolo oggetto proprio in quel punto.

Riempiamo infine il tappo della bottiglia con la colla e lasciamo asciugare il tutto per il tempo indicato dalle istruzioni presenti sulla confezione della colla. Una volta asciutto il nostro lavoretto coi tappi sarà terminato e potremo utilizzare il tappo della bottiglia sia come simpatico oggetto da collezione che come regalo per amici e familiari, o ancora potremo lanciare la moda tra amici creando oggetti collezionabili.

Quella sopra riportata è solo una delle tante iniziative e dei tanti lavoretti coi tappi che possiamo realizzare, basta un poco di fantasia per accorgersi che i tappi delle bottiglie possono divenire elementi di decorazione per case delle bambole, per libri di ricordi, per pareti delle camere dei bambini utilizzandoli per esempio per creare sul muro stesso dei fiori o dei paesaggi.