Grate di Ferro Battuto per Finestre – Come Sceglierle

Le grate di ferro battuto per finestre sono elementi di grande utilità, ma anche a livello estetico e decorativo vanno tenute in grande considerazione. Le finestre, infatti, sono molto importanti per l’estetica dell’esterno della nostra casa, e se decidiamo di optare per delle grate dobbiamo garantirci che non conferiscano un aspetto sbagliato.

Quando si scelgono le grate, è facile vedere come il ventaglio delle opportunità spazi tra quelle più semplici, come quelle centinate, a quelle più elaborate con disegni floreali. Sia da una parte che dall’altra è bene non esagerare, in quanto con delle grate troppo semplici rischiamo di conferire alla casa l’aspetto di una caserma o di una prigione, ma d’altra parte con delle grate troppo elaborate rischiamo di risultare eccessivi e fuori luogo. State certi che esiste la soluzione più adatta alla vostra casa e cercate il giusto mezzo, tenendo presente che le grate sono un’anticipazione dello stile della casa.

Visto che le vostre grate dovranno essere un anticipazione dello stile della casa, sceglietele con criterio. In una casa in cui il materiale più usato è il legno, in cui l’antico predomina sul moderno e si punta su cose come tovaglie ricamate, orli e soprammobili intarsiati, è bene scegliere delle grate in ferro battuto, che presentino dei motivi floreali e siano’ ricercate e originali. Ovviamente, grate di questo tipo sono più costose, ma esistono soluzioni per tutti i portafogli.

Per le case di stile più moderno, abbondanti di materiali tecnologici, acciaio e mobilio di desing aggiornato, è invece consigliabile puntare su delle grate scorrevoli, con motivi molto semplici e geometrici. In questo caso i prezzi sono, in linea di massima, più contenuti, quindi potreste magari puntare all’acquisto di grate zincate, che costano leggermente di più ma sono più adatte esteticamente alle case moderne e sono anche più resistenti e longeve del normale.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.