Dove Mettere la Stufa a Pellet in Casa

Le nuove stufe a pellet sono davvero belle anche esteticamente e stanno diventando sempre più moderne e dalle linee raffinate, tanto da diventare dei veri e propri oggetti d’arredamento all’interno di un’abitazione. Le fonti di calore si stanno via via trasformando e reinventando: prima il camino, poi la stufa a legna i caloriferi ed oggi anche le bellissime stufe a pellet.

Oltre alla parte estetica hanno anche un altro grande pregio: la convenienza del combustibile, e a d oggi è sicuramente una gran cosa. Il pellet è un prodotto ecologico al 100% ed è composto dagli scarti della lavorazione del legno, così da non essere sprecato. Siccome è un materiale di scarto, costa davvero poco, e possiamo riscaldare la nostra casa in modo non dispendioso.

Se si incorre molto saggiamente alla scelta di una stufa a pellet, vedremo che la resa di calore è molto alta se rapportata al costo. Bisogna però fare attenzione a dove decidiamo di metterla all’interno dell’abitazione. Essa infatti sprigionerà molto calore, quindi meglio evitare nelle stanze con il parquet, che si potrebbe bruciare o rovinare.

In genere si sceglie il salotto di casa, oppure la zona pranzo, per averla sempre vicina sia per il calore sia per la piacevolezza estetica. Meglio ancora se posizionata tra due o più stanze, in modo che il calore si propaghi al meglio, altrimenti rischiamo di avere un salotto caldissimo e la cucina fredda. Evitiamo quindi errori grossolani, e valutiamo molto bene la sua posizione.

Una volta decisa, però, bisogna predisporre la canna fumaria, che arrivi fino al tetto della casa, e un tubo che consentirà alla stufa di prendere aria mentre rimane accesa. Attenzione ad utilizzare tubazioni di alta qualità, ed un comignolo alla fine del tubo per evitare che il fumo ritorni in casa quando tira il vento.

Predisposti tutti i tubi, possiamo scegliere il modello che più si intona con l’arredamento e con la portata giusta per scaldare tutta l’abitazione, e l’inverno non ci sembrerà più così gelido.