Cornici Fai da Te

A tutti coloro che hannola passione del bricolage sarà capitato i volere realizzare delle cornici fai da te. In ogni casa vi è sempre, del resto, una foto o una stampa da incorniciare e quella di realizzare cornici è una delle molte maniere divertenti per interrompere la monotonia della vita moderna, risparmiare e realizzare qualcosa con le proprie mani.

Per realizzare una cornice possiamo scegliere vari materiali, generalmente profilati in legno o metallo, quali acciaio o alluminio, o anche legno naturale verniciato o ancora metallo satinato o lucido. L’uso del profilato risulta particolarmente interessante per la presenza di una scanalatura che potremo usare per ospitare il vetro al quale verrà appoggiata la stampa o la foto che vogliamo incorniciare. Per chiudere il tutto, poi, ci procureremo un cartone pressato o del compensato o materiali equivalenti.

Non useremo particolari attrezzi se non i comuni metro, martello, matita, lima, sega a dorso, carta vetrata per realizzare cornici fai da te. Unica eccezione una dima che sarà necessaria per i tagli angolati.

Vediamo dunque come fare, per prima cosa prendiamo le misure dell’immagine da incorniciare cui aggiungeremo circa 3 o 4 millimetri per fare in modo da garantire un certo lasco all’immagine stessa. Facciamo attenzione che la tolleranza va considerata a partire dal vano della scanalatura, da dove dunque prenderemo le misure per il taglio. Dunque la lunghezza degli elementi che andremo a tagliare terrà conto della misura della stampa o foto da incorniciare a cui si sommerà la tolleranza indicata e il doppio della larghezza del profilato meno la scanalatura del profilato stesso.

Ora usando la sega a dorso e la dima effettueremo dei tagli a 45 gradi alle estremità dei quattro elementi che avremo realizzato seguendo le istruzioni di cui al precedente capoverso e che costituiranno i quattro lati della nostra cornice fai da te.

Con uso di colla e chiodini, piuttosto che di graffette, uniremo i nostri quattro elementi e ci prenderemo un riposo di qualche giorno affinché la colla stessa abbia modo di asciugarsi per bene.

A colla asciutta andremo a stuccare le giunture dei quattro angolari e lasceremo nuovamente a asciugare.  Una volta fatto questo, con la carta vetrata levigheremo le superfici in modo che risultino complanari e ritoccheremo il colore o verniceremo il tutto, a seconda che il materiale fosse preverniciato o meno.

Non ci resta dunque che poggiare la cornice su un tavolo piano e grande a sufficienza da contenerla tutta, adagiare dentro la stessa il vetro e posare la foto o la stampa che intendiamo incorniciare. Chiuderemo sul retro quindi con il pannello di chiusura e fisseremo il tutto con dei chiodini lunghi circa 3 centimetri che avremo l’attenzione di inserire nella cornice in modo parallelo al pannello di chiusura.

Terminiamo con due accortezze, durante la lavorazione è opportuno rivestire il piano di lavoro con un panno morbido in modo che non si rovini il profilato di legno. Inoltre le teste dei chiodini che useremo per mantenere chiusa la nostra cornice potranno essere poi ricoperte con dello scotch carta in modo da evitare di strisciarsi le mani con queste nel muovere la cornice.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.