Come Fare la Lavatrice

In questa guida spieghiamo come fare la lavatrice.

Per un bucato senza errori, dobbiamo essere in grado di utilizzare correttamente la lavatrice e di prendere alcuni accorgimenti per migliorare la riuscita e risparmiare tempo e denaro.

Preparazione. Per prima cosa dobbiamo leggere accuratamente le etichette dei vestiti, in quanto ogni capo va lavato in un certo modo, alcuni a mano, altri in lavatrice, altri a secco in tintoria. A questo punto, tra i capi che vanno lavati in lavatrice, dovremo separare i bianchi dai colorati, in quanto se si lavassero insieme il risultato sarebbe disastroso, i capi bianchi diventano di altri colori, solitamente rosa, se vengono mischiati con capi rossi. Inoltre l’operazione va eseguita, possibilmente, dopo le sette di sera, in quanto le tariffe per l’energia elettrica si abbassano. Infine assicuriamoci di potere riempire a pieno il cestello con i nostri capi, infatti se sarà mezzo vuoto il consumo di energia aumenterà parecchio.

Lavaggio. A questo punto dovremo inserire nell’apposito scomparto il detersivo. Le dosi variano in base al tipo e alla marca, ma potrete facilmente trovarle indicate sull’etichetta del flacone, ma in linea di massima possiamo dire che un misurino abbondante vada bene per tutti. Dunque inseriamo i capi nel cestello, ovvero la parte girevole della lavatrice, e selezioniamo il programma di lavaggio, è consigliabile fare prima un lavaggio freddo a 0 C per disinfettare opportunamente i capi, specialmente la biancheria, e successivamente procedere con il lavaggio vero e proprio. Per questo, dovremo impostare la temperatura dell’acqua, anche questa dipendente dal tipo di indumento e riportata sull’etichetta dei capi. Come regola generale, possiamo stabilire che la temperatura media corretta per il lavaggio sia di 30 o 40 C, e comunque non è consigliabile impostarla tanto oltre, altrimenti rovineremo i capi.

Dunque non ci resta altro che attendere il lavoro svolto dalla macchina, che al termine si spegnerà. A questo punto toglieremo i capi dal cestello e li stenderemo sullo stendino per farli asciugare.