Come Arredare un Bagno Piccolo

Oggi proponiamo alcuni consigli su come arredare un bagno piccolo.

Quando ci troviamo con la necessità di arredare un bagno piccolo, dovremo cercare di combinare i problemi di spazio, le nostre esigenze, il comfort e l’impatto visivo. Dunque le nostre scelte dovranno essere particolarmente oculate e studiate.

Se disponete di un bagno più grande in casa o di altri posti dove collocarli, cercate di non riempire di elettrodomestici e oggetti il bagno, lavatrice, asse da stiro e blancia sono tanto utili quanto ingombranti. La soluzione potrebbe arrivare dallo stile di arredamento americano, con asse da stiro a scomparsa in una camera e lavatrice in cucina.

Optate per gli oggetti multifunzionali o a scomparsa, meno ingombranti possibili, come armadietti e vasche da bagno a scomparsa, lavabo con cesto per i panni sporchi attaccato e tutte le altre soluzioni che il desing ci propone. In questo modo potremo sfruttare al massimo il nostro spazio e renderlo molto più accogliente. Cercate anche di non dare troppa luce o troppa poca all’ambiente, in modo tale che al suo interno si possa godere di una luce avvolgente senza che essa risalti le piccole dimensioni, l’ideale sarebbero un paio di lampade attaccate al muro sugli angoli del muro del water ed una luce con interruttore proprio sull’armadietto degli oggeti personali. Occupate anche la parete del lavabo con uno specchio bello grande, in quanto conferisce profondità al bagno.

Anche per quanto riguarda la scelta dei sanitari dovremo giocare a ribasso e d’astuzia. Il water e il lavabo a muro vi faranno risparmiare parecchio spazio, e una cabina doccia a vetri sul fondo del bagno vi permetterà di non ridurre il comfort della doccia mantenendo un buon risparmio di spazio. Fate anche attenzione alla disposizione che sceglierete, in quanto avere un water o un bidè come primo impatto visivo è penalizzante per l’aspetto complessivo dell’ambiente. Piuttosto incastrateli tra lavabo e doccia o dietro alla porta del bagno, in modo da nasconderli alla prima vista senza dovervi scervellare per trovare la disposizione migliore.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.