Questa guida vuole indicarti le metodologie giuste per pulire i vetri di casa senza dovere faticare troppo e con risultati molto buoni. Sono i trucchi di una volta quando i detersivi in commercio erano davvero pochissimi.
In verità, oggi sono disponibili anche strumenti che permettono di automatizzare la pulizia dei vetri, come questi robot lavavetri. Quello che proponiamo in questa guida, però, è un metodo che troverai veloce, semplice e di poco costo.
Per prima cosa si deve procedere ad un primo lavaggio dei vetri per togliere la polvere che inevitabilmente vi si sarà depositata sopra. Prendi acqua, calda sarebbe meglio, una spugnetta morbida e procedi al primo lavaggio dei vetri. Subito dopo, senza attendere che si asciughino, prendi dei fogli di giornali che userai come straccio. Appallotali inizia a strofinarli sui vetri.
Quando i fogli di giornali che stai usando saranno troppo bagnati e iniziano a perdere dei pezzi, cambiali e usane dei nuovi. Se noti che i vetri non sono ancora perfettamente puliti, fai una miscela di acqua e ammoniaca. Io vado ad occhio ma direi che sono circa 4 parti di acqua e una di ammonica, meglio la profumata eh? Mettila in un contenitore tipo spruzzino e spruzzala sui vetri. Ripassa con i fogli di giornal.
A questo punto non devi far altro che asciugare i vetri con altri fogli di giornali o con un straccio di cotone. Procedi con movimenti circolari e copri l’ intera superficie del vetro. Io uso le lenzuola vecchie che taglio in grandezza di straccio. Vedrai che otterrai in questo modo vetri puliti, splendenti e senza aloni.