Come Arredare un Ingresso

In questo articolo mettiamo a disposizione alcune consigli su come arredare un ingresso.

L’ingresso è la prima parte della casa in cui i nostri ospiti metteranno piede, dunque deve essere già un chiaro segno dello stile scelto per arredare la casa e molto accogliente. Per questo dovremo disporre una serie di accorgimenti e oggetti che non possono mancare quando dobbiamo arredare un ingresso.

Oggetti Immancabili. Per fare in modo che il nostro ingresso non manchi di nulla, dobbiamo metterci tutto il necessario a dare la giusta accoglienza a chi entra nella nostra casa. Per prima cosa, bisognerà piazzare vicino alla porta d’ingresso un appendiabiti sul quale si possano mettere i giubbotti ed i cappelli appena entrati, è sconsigliabile metterlo lontano dalla porta perché, soprattutto d’inverno, è facile ricevere ospiti con cappotti zuppi di pioggia che rischiano di bagnare tutto il pavimento. Risulta essere bene mettere anche uno specchio che guardi verso la porta, così da permettere agli ospiti di darsi una sistemata a capelli e vestiti prima di entrare nei veri e propri ambienti. Infine, cassapanche, piante ed un mobiletto per le chiavi completano il tutto. Grazie a questi oggetti renderete l’ingresso più accogliente e potrete garantire a chiunque entri nella vostra casa un corretto ricevimento.

Arredamento. Ponete l’appendiabiti subito al fianco della porta, mentre sul fondo del corridoio dovrà essere appeso lo specchio, possibilmente bello grande. Ponete qualche mobile sotto allo specchio e lungo da pareti, poi adornateli con dei soprammobili che rispecchino le vostre passioni o i viaggi che avete fatto. In questo modo darete maggiore profondità al corridoio e lo personalizzerete in modo che chiunque vi entri abbia l’impressione di entrare proprio nell’animo di chi lo ha arredato. Sul pavimento è bene mettere un tappeto che faccia sembrare più lungo il corridoio e che asciughi bene le suole a chi è entrato, per maleducazione o distrazione, con le scarpe bagnate. Infine, mettete negli angoli delle luci calde che accolgano bene gli invitati e gli trasmettano tranquillità e serenità subito.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.