Togliere le Macchie di Ruggine dai Tessuti

Togliere le macchie di ruggine dai tessuti e dai vestiti è un’operazione piuttosto complessa e diventa ancora più difficile quando ci troviamo a affrontare il problema di trattare un capo delicato.

Fermo restando che le macchie di ruggine sono difficili da eliminare in qualsiasi tipo di abbigliamento, i capi meno delicati, che potranno quindi essere sottoposti a un’azione di strofinatura più intensa, avranno maggiore possibilità di risultare puliti al termine del lavaggio. Allo stesso modo, la possibilità di utilizzare detergenti chimici come candeggina e prodotti specifici per la cattura della macchia di ruggine. costituisce un vantaggio che nei capi delicati non possiamo permetterci.

Vediamo dunque come elimare le macchie di ruggine da capi delicati o colorati laddove i prodotti appositi potrebbero causare la perdita di coloro del vestito. Non ci crederete, ma la soluzione in questo caso ci viene dai rimedi tradizionali, procuriamoci un limone e del sale fino, quello da cucina va benissimo per intenderci.

Iniziamo con l’armarci di pazienza, è necessario seguire con cura passo passo il procedimento che non è in se stesso difficile. Prendiamo il limone e estraiamone il succo.

Fatto questo dovremo bagnare l’area del vestito interessata dalla macchia di ruggine con un poca di acqua, molto poca. Verseremo quindi del sale fino sulla macchia e con movimenti delicati del dito strofineremo sulla macchia in modo che il sale inizii a sciogliersi e a catturare la macchia.

Ora versiamo il succo di limone e con questo risciacquiamo l’area interessata dalla macchia e dove abbiamo steso il sale. Poniamo infine il capo ad asciugare al sole.

Una volta asciugato controlliamo se la macchia è sparita oppure se tuttavia persiste. Se il capo risulterà privo della macchia di ruggine laveremo tutto l’indumento in modo normale, secondo la sua propria tipologia di lavaggo. In questo modo sparirà anche l’alone del succo di limone e il nostro vestito sarà salvo, come se nulla fosse successo. Se invece dopo l’asciugatura la macchia sarà ancora li, possiamo provare a ripetere l’operazione ancora una volta. Se la macchia è particolarmente resistente, proviamo a lasciare inumidito con il limone per ventiquattro ore prima di mettere a seccare.

Generalmente questo trucco consente di eliminare le macchie di ruggine da cotone e da indumenti misti realizzati con filo parte sintetico e parte in cotone. Sui capi in seta invece non si garantisce il funzionamento.

Infine una avvertenza, non mescolate nel procedimento la candeggina poiché questa potrebbe innescare una reazione chimica con il limone, in tal caso peggiorando la situazione.