Come Scegliere Accessori per Finestre

Accessori per le finestre come tende, tendaggi, veneziane, serrande e persiane offrono privacy e controllano la quantità di luce che penetra nella vostra stanza. In commercio troverete una vasta selezione di prodotti che riflettano il vostro stile personale e le vostre esigenze.

Tende

Scegliete tende, tendaggi e tende trasparenti in stoffe, colori e motivi che si adattino alle vostre finestre e ai vostri mobili.

Opache
Scegliete delle tende opache che si adattino al vostro arredamento, che impediscano un ingresso di luce eccessivo durante il giorno e non permettano ai passanti di guardare dentro la vostra casa. Esistono perfino alcune tende che bloccano completamente la luce del sole. Tende e tendaggi sono disponibili in una varie lunghezze, stoffe (ad esempio seta e velluto), motivi, inclusi motivi floreali, disegni quadrettati e colori solidi
Trasparenti
In genere si appendono dietro le tende opache, per permettere alla luce naturale di filtrare in maniera ottimale nella camera durante il giorno. Di notte diventano trasparenti se accendete le luci.

Persiane

Potete aprire persiane, veneziane e serrande per permettere a una piccola quantità di luce di entrare nella vostra stanza, o chiuderle per una privacy totale.

Alla Romana
Possono avere stecche fisse o orientabili.
Avvolgibili
Realizzate in vinile o stoffa opaca, hanno le stesse dimensioni della vostra finestra, per offrirvi una privacy totale. Le persiane avvolgibili si avvolgono attorno a un perno e un meccanismo a molla permette di sollevarle o abbassarle.
Pieghevoli
Hanno dei pannelli orizzontali di stoffa che funzionano come delle Veneziane. Scegliete delle persiane con funzione “top-down” se volete che la luce filtri dalla parte superiore della vostra finestra.
A nido d’ape
Offrono un isolamento termico che può aiutare ad abbassare le vostre bollette mensili. Sono costituite da uno o più strati di stoffe che permettono alla luce di filtrare ma bloccano il calore o il freddo esterno. Alcuni tipi di persiane a nido d’ape permettono di non far filtrare nemmeno la luce.
In legno
Come quelle con le stecche in bamboo, possono far filtrare la luce naturale tenendo fuori il sole nei giorni più caldi.

Veneziane

Le tende alla Veneziana, o tende orizzontali, hanno delle asticelle orizzontali che potete inclinare in alto o in basso per regolare la quantità di luce che entra nella vostra camera.

Verticali
Hanno dei listelli verticali che potete far ruotare in modo da aprire o chiudere le tende, o spingerle a un lato della finestra.
Mini
In alluminio, possono avere listelli da 2,5 cm, 4 cm o 5 cm che potete regolare in modo da controllare la quantità di luce che entra nella stanza. A volte vengono chiamate veneziane in alluminio, macro veneziane o micro veneziane.
In legno
Offrono privacy, bellezza e sono isolanti naturali, Potete scegliere tra tende in legno dotate di listelli da 2,5 o 5 cm.

Rifiniture per le tende

Dotate le vostre tende, veneziane, serrande e persiane di mantovane e drappi per le finestre.

Mantovane
Può essere raccolta, legata, può essere utilizzata da sola o disposta a pieghe sopra le altre tende. Sono disponibili mantovane realizzate con varie stoffe e motivi.
Drappi
Dei graziosi drappi posti sopra le tende o le veneziane danno alle vostre finestre un aspetto più morbido. Non importa cosa scegliete, ma se avete bambini o animali cercate degli accessori per finestre che abbiano dei controlli manuali invece che delle lunghe corde.

Strumenti per appendere le tende

Dotate le vostre tende degli ultimi ritocchi con aste per le tende, terminali, velcri, e anelli per tende. Troverete complementi d’arredo minimalisti, perfetti per le abitazioni moderne, complementi molto più elaborati e tutte le possibilità intermedie.

Aste per tende
Sono disponibili in una varietà di colori, stili e rifiniture. Spesso regolabili, potete adattare le aste per tende alla vostra finestra. Cercate delle aste doppie se volete appendere delle veneziane al di sotto dei drappi.
Terminali
Terminali in metallo, legno o vetro chiudono le due estremità dell’asta per tende.
Fermatende
In nickel, cromo, peltro e ottone sono un ottimo modo per tenere aperte le vostre tende.
Anelli
Disponibili in una varietà di materiali e modelli, permettono di creare un effetto più causal. La diversa lunghezza dei ganci permette di creare effetti diversi.
Spaziatori
Utilizzate gli spaziatori per creare più spazio tra la cornice della finestra e i complementi esterni alla cornice.