Come Fare un Posacenere con una Lattina

Problema, caldo e sete. Soluzione, Coca cola.

Una sensazione unica ed inimitabile e sfido chiunque a dire il contrario! Ma…una volta finita, una volta appagato il bisogno di refrigerio, che fine fa una lattina di coca cola

Semplice, va buttata! Questa la conseguenza più ovvia e scontata ma, se volessimo andare oltre, se volessimo vedere più in là di quella che è la schiacciante realtà? Potremmo pensare all’innovativo e creativo riciclo.

Tra i modi in cui si potrebbe riutilizzare una semplice lattina di coca cola, il più pratico, utile e veloce mi sembra quello di creare un originale posacenere.

Ecco i punti salienti da seguire scrupolosamente per ottenere un oggetto a dire poco inimitabile.

eliminare la linguetta, per questo particolare progetto risulta inutile.

tagliare la lattina, usando delle forbici, in modo da aprirla nella parte superiore.

sempre utilizzando delle forbici, tagliare la lattina in verticale in modo da creare tante striscioline, una di fianco all’altra.

terminato questo procedimento, aprire per bene le striscette in modo da creare un sole.

girare il nostro sole con le stampe verso il basso e procedere piegando ogni singola striscetta verso quella che è di fianco, incastrandole l’una sotto l’altra.

In questo modo avremo ottenuto un originalissimo posacenere da utilizzare anche come porta candele o porta minuterie varie.

Ma non esiste un unico modo per ottenere questa creazione, infatti pensando alla forma della lattina si potrebbe ottenere un posacenere altrettanto carino, così:

disporre la lattina in orizzontale su un piano e, con l’utilizzo di un taglierino aprire la parte superiore senza tagliarla del tutto, lasciando che una estremità si arricci su se stessa.

sempre con l’utilizzo del taglierino creare una “u” (sul lato opposto al riccio di latta) che servirà come poggia sigaretta.

infine, per evitare di farsi male, ricoprire con del nastro adesivo rosso tutte le estremità del posacenere.

Sicuramente un risultato più rudimentale, ma senza dubbio funzionale e originale.