Come Disdire la Linea Telecom di Casa

Sei un utente di un abbonamento Telecom Italia e desideri cessare la linea telefonica e interrompere quindi il contratto? Hai due possibilità: contattare il servizio clienti oppure inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno. In questa guida saranno descritte le procedure da seguire per ottenere tale disdetta.

Chiama il servizio clienti di Telecom Italia al numero gratuito 187. Seguendo le varie voci del menu automatico devi raggiungere quella che ti permette di parlare direttamente con un operatore. A questo punto puoi spiegare personalmente all’operatore la situazione ed egli ti mostrerà come concludere la procedura di cessazione del contratto.

Solitamente è necessario l’invio di un fax con allegata una fotocopia di un documento di identità. Sarà l’operatore a fornirti tali indicazioni. A volte però la semplice telefonata, accompagnata da validi motivi, potrebbe essere sufficiente. Purtroppo spesso i tempi di risposta degli operatori sono eccessivamente lunghi e inoltre non sempre gli operatori di Telecom sono sufficientemente competenti.

Se vuoi un consiglio comunque è sempre meglio effettuare questo genere di pratiche in modo più formale e sicuro, ovvero attraverso una raccomandata con ricevuta di ritorno. La raccomandata va inviata al servizio clienti di Telecom Italia: Telecom Italia – Servizio Clienti Business – Casella Postale n.218 – 14100.

Puoi effettuare la richiesta scritta da spedire appunto tramite raccomandata utilizzando due moduli alternativi, a seconda che tu abbia o meno un telefono a noleggio. Tali moduli li puoi trovare sul sito ufficiale di Telecom, selezionando in homepage la voce “Assistenza amministrativa” dal menu a tendina “Assistenza”. Nella pagina che verrà visualizzata cliccate sul link “Recesso” situato nell’area “Gestione linea”. Gli spessi moduli possono essere trovati in questa guida sulla disdetta Telecom su Disdette.net.
I due file sono in formato PDF. Eseguite il download del modulo che fa al caso vostro e quindi stampatelo. A questo punto, dopo averlo adeguatamente compilato in tutti i campi necessari, recatevi alle poste per spedirlo all’indirizzo di posta sopra riportato tramite appunto raccomandata.