Tende per Arredamento Moderno

n una qualsiasi stanza, i tendaggi sono sicuramente una parte importante dell’arredamento, perché non solo fungono allo scopo di filtrare i raggi solari, o addirittura oscurare completamente, ma regalano anche un ottimo accostamento di colori e di stili che in genere ben si adattano al mobilio della casa.

Se amiamo una linea moderna, esistono in effetti tendaggi e tessuti studiati appositamente per accoppiarsi con disinvoltura nelle case minimal.

tipologia di tenda che più sembra impersonare a pieno lo stile moderno è senza dubbio quella a pacchetto. Ottime in grandi stanze con finestre generose, si possono applicare sia ai vetri, ottime in cucina e in bagno, che al soffitto, per un salone davvero eccellente.

Le qualità della tenda a pacchetto sono sicuramente la possibilità di decidere il livello di luce da far arrivare nella stanza, alleggerendo la vista globale dell’arredamento specialmente quando sono totalmente raccolte. Purtroppo però sono un po’ fastidiose se si ha la tendenza ad aprire spesso i vetri battenti.

In genere si utilizzano materiali quali il lino, il cotone per le camere, nei toni solitamente abbastanza neutri e naturali. Inserendo le stecche nelle tende si creeranno degli effetti interessanti molto ondulati. Per la cameretta dei bimbi esistono anche delle stampe divertenti con personaggi e tanti colori.

Per essere ancora più originali, soprattutto per le portefinestre, ci sono anche le tende a pannello, sia posizionate sul vetro che a soffitto. Si possono mettere 2o 4 pannelli dello stesso colore o anche giocare con le nuanche per creare un effetto movimentato. I materiali spaziano dal cotone al lino, alla viscosa o poliestere. Tendenzialmente i colori più utilizzati sono neutri, ma non è una regola. L’unico difetto di questo tipo di tendaggio è che non lascia mai completamente libero il vetro e quindi potrebbe coprire eccessivamente la luce. Meglio quindi scegliere tessuti leggeri e non coprenti, a meno che per qualche motivo non si voglia proprio creare quel tipo di effetto.

Si trovano anche delle stampe originali e contemporanee per le tende a pacchetto; l’unica attenzione da metterci nella scelta è valutare che colorazioni o disegni troppo complessi potrebbero, alla lunga, stancare.