Preparare delle composizioni di fiori secchi non è un’impresa tanto difficile e non è nemmeno necessario avere troppi attrezzi o materiali, perché anche un vecchio cesto, vaso o un’antica cornice, possono essere riutilizzati per riempire un angolo della vostra casa o vivacizzare un ambiente del vostro ufficio. I fiori e le foglie sono facilmente reperibili, oltre che da qualsiasi fioraio, anche nei giardini nei boschi, sui muretti. Nemmeno l’essicazione sarà un problema, la cosa importante è possedere buona volontà e molta fantasia per poter realizzare tante piccole idee con i fiori secchi. Forse al principio non vi sentirete soddisfatti delle vostre composizioni di fiori secchi, ma vi consiglio di non demordere, soprattutto di cercare di seguire i semplici consigli che vi elenco.
Materiali necessari
Organizziamoci con tutto il materiale per iniziare il nostro hobby. Cesti e cestini, con o senza manico, con bordi alti o bassi, di midollino o di legno, lucidi o grezzi, raffinati ed eleganti o rustici tutti vanno bene per le nostre creazioni. Anche un ciuffetto di fiori secchi darà un aspetto nuovo, delicato, originale a un vecchio contenitore o a una cornice che si voleva abolire. La preferenza del cesto, o della cornice, sarà inerente all’ambiente, dove si vuole collocare la composizione di fiori secchi.
La preparazione dell’inizio del canestro non è molto difficile, sarà sufficiente uno strato di cellofan a rivestire l’interno e impedire che polvere di oasis e piccoli frammenti di steli o corolle ne trabocchino. Oasis si chiama la spugna sintetica che è posta all’interno del contenitore per mantenere i vari soggetti da voi scelti. Di sicuro la conoscete già, è quella verde, che è applicata per la composizione di fiori freschi, ma che non si adatta anche alle composizioni di fiori secchi. Infatti, l’oasis per la composizione perpetua, è di colore grigio e si taglia facilmente. Questa spugna si può inserire con una delicata compressione nel cesto scelto, ma si può facilmente notare che si devono eseguire dei tagli per far sì che la superficie ne sia completamente riempita, oppure fissata con punti di colla nel caso si utilizzino cesti piani o vassoi. Può anche capitare, che la spugna si presenti in altezza di alcuni centimetri più alta rispetto al recipiente che la dovrà contenere. Quest’accorgimento permetterà di infilare elementi in orizzontali e porzioni di fiori secchi ricadenti.
Solo in poche situazioni si adoperano colle viniliche, perché oggi maggiormente si utilizza colla a caldo, che è somministrata da una speciale pistola elettrica. La pistola è molto semplice da usare e permette l’adesione in un breve minuto, di tutto ciò che devi incollare, unico discapito, è che spesso la sostanza, fila, ma basterà un po’ di esercizio per ovviare a questo intoppo. Raccomandazione importante: adoperala con attenzione, puoi bruciarti.
Per ingambare i fiori e altri elementi naturali sono necessari acquistare del filo di ferro, sia rigido sia in spoletta o rocchetto, facilmente reperibile nei negozi di bricolage o presso i fiorai. Una volta ingambati gli steli vanno ricoperti con la guttaperca, una specie di nastro adesivo leggero che nasconderà i sostegni e darà solidità agli steli. Della rafia non possiamo farne meno, perché la utilizzeremo per raggruppare i fiori, anche per legare le composizioni e fissare fiocchi o altre decorazioni. La rafia in commercio si vende verde o naturale e il costo è minimo. Forbici da fioraio, cesoie, tronchesini, coltellini di varie misure da taglio che devono essere a portata di mano. Sempre con attenzione mi raccomando.
Varie composizioni
Per conservare il ricordo dell’estate, niente di meglio d’un cesto pieno di stupendi girasoli, vediamo insieme come si realizza. Prima di tutto vediamo cosa serve, un cesto di vimini con manico o senza, come ti può piacere a te, un panetto di oasis, come fiori secchi sei girasoli essiccati, sette fili di rafia di colore naturale alcuni rami essiccati di avena amaranto, salvia, due pezzi di filo metallico lunghi cinquanta cm, coltello e un trancino. Prendiamo tre fili di rafia, combinateli fra loro e piegateli a metà. Piegateli poi più volte a fisarmonica dando forma a degli anelli lunghi circa dieci cm e fissateli con della rafia. Attorcigliate la base del fiocco raggiunto con un pezzo di filo metallico, lasciandone una parte sufficientemente lunga per introdurre il fiocco, stesso. Ripetere le sequenze per formare un secondo fiocco. Recidere i rami di verde in varie misure a scalare, partendo da una lunghezza massima di circa trentacinque centimetri, tagliare il panetto di oasis della misura adeguata al recipiente e procedere inserendo al suo interno tutti i rami verdi, partendo da quelli più lunghi e creando una forma tondeggiante. Completare la composizione inserendo i girasoli e gli altri rami secchi, tagliandoli a varie altezze. Per ultimi inserite i fiocchi di rafia.
Anche una delicata composizione di bouquet piene di rose rosse è bellissima e molto semplice. Scegliamo sempre un cesto a nostro piacimento, come fiori secchi le rose essicate naturalmente e foglie, brunia essiccata, oasis e un coltellino per fiorai. Riempire il cesto con la spugna di oasis e intaccare due linee perpendicolari incidendo leggermente con la punta del coltellino, in modo da ottenere quattro settori. Ponete al centro una rosa rossa, la più grande essicata, e proseguire riempiendo i settori alternando tutte le rose con i rametti di brunia. Non vi spaventate se vi può sembrare complicato, non è così, basta avere un poco di pazienza e di amore, vedrete che anche le vostre composizioni di fiori secchi saranno delle opere d’arti.
Come ottenere i fiori secchi
Il metodo più semplice ed economico per ottenere dei bei fiori secchi consiste nell’appendere i fiori ragruppandoli in un mazzetto, a testa in giù. Ricordo che una cosa molto importante è la scelta del locale dove intendete sistemare i fiori in questa posizione. Anche se un po’ strano, deve essere un lungo secco, fresco e ben areato. Separate la corolla e le foglie, perché se vi è poco ossigeno, si può rischiare di far marcire tutto quello che avete iniziato a preparare. Comunque se stanno al buio è la locazione giusta. Se usiamo una sostanza di nome glicerina, permettiamo alle foglie di rimanere morbite molto al lungo. Questa sostanza è un minerale ed è in condizioni di assorbire l’acqua contenuta dalle foglie prima d’essiccare. La glicerina si può acquistare in farmacia e il costo è contenuto. Mescoliamo acqua calda e la glicerina dopo di ché spruzziamo il preparato sui fiori che stanno sempre a testa in giù e aspettiamo il risultato dell’essicazione. Le foglie e i fiori saranno pronti e diventati secchi quando il loro colore varierà, infatti, assumeranno una tinta diversa, dal marrone al grigio. Dobbiamo avere cura dei nostri fiori secchi, la polvere d’essere eliminata solo con un phon a getto freddo e a velocità minima. Più importante non collocare mai i nostri fiori secchi, vicino a una fonte di calore, camino stufa, termosifoni ecc. devono evitare ambienti comunque, dove si forma umidità, in modo tale avranno lunga vita e possono resistere per anni.
Vi sono altri materiali decorativi da poter abbinare agli abbellimenti dei fiori secchi e sono: muschio e lichene. Oltre alla preparazione della struttura di sostegno delle ghirlande il muschio o il lichene per la composizione dei fiori secchi possono essere utili per nascondere la nostra “spugna”, infatti, non è molto simpatico vedere alla fine del nostro lavoro questo antiestetico materiale. Quindi lavorando il muschio o il lichene con le mani e posizionandolo sulla spugna si potrà nascondere alla vista la spugna con questo semplice trucco.
Da non dimenticare è la pittura spray di colore verde, poiché mantiene le foglie come appena essiccate e dona una brillantezza alle composizioni di fiori secchi.
Tutte le fasi per creare fiori secchi fai da te
Per avere un’essicazione fai da te veloce conviene svolgere questo lavoro in primavera, quando le giornate iniziano a essere più calde. I giorni d’essicazioni variano da dieci gg ai due mesi. Il giusto tempo per radunare i fiori da essiccare è normalmente quando il clima è asciutto e soleggiato. Voglio ricordare che l’umidità che si trova nei fiori e nelle foglie può danneggiare tutto il procedimento e l’effetto dato dalla pressatura, e quindi impedire ai fiori di conservare i loro colori vivaci. Mi raccomando non raccogliamo tanti fiori, potrebbero non essere utilizzati, perché troppi, quindi la rimanenza andrebbe buttata nel sacchetto. La cosa più semplice è l’essicazione dei fiori e delle foglie. Questa sarà eseguita fra i fogli di un libro che logicamente non usiamo più. Dobbiamo cominciare a poggiare i fiori scelti fra le pagine, non dimenticandoci anche dei tovaglioli di carta assorbente, per assorbire l’umidità. Chiudiamo il libro aiutandoci anche con dei pesi per aumentare la presa. Una volta terminato il tempo riservato all’essicazione, i fiori freschi diventano secchi e saranno pronti per una nostra composizione. Questa procedura d’essiccazione è idonea per realizzare dei quadri per la nostra casa, scegliendo un colore del cartoncino per lo sfondo che sia in aromonia con quello dei fiori secchi a disposizione.
Un consiglio che vi posso dare è quello di evitare la scelta di fiori carnosi, sono pieni di linfa e quindi possono con molta più probabilità ammuffire, dato che contengono un’eccessiva quantità di acqua e quindi un tasso di umidità elevato. Di conseguenza escludiamo di tentare di essicare le orchidee e le piante acquatiche. I girasoli, le rose, anemoni, ghirlande di Natale ecc. sono quelle più idonee.
Ora non vi rimane che dare libero sfogo alla vostra fantasia che sicuramente non vi manca, se state leggendo quest’articolo. Per questo hobby non dobbiamo chiedere aiuto a nessuno, non vi è nulla che pesa, non è difficile, non è impossibile. I fiori sono leggeri e così tutti gli accessori. Volendo si può realizzare un bellissimo quadro per San Valentino e donarlo al vostro lui, sarà un regalo unico e originale.
Quando, l’inverno freddo lascia il posto alla bellissima primavera, si avverte nell’aria un’armonia di profumi di fiori freschi da sentirsi quasi intontiti. Vogliamo provare a conservare quest’arcobaleno di profumi anche nel periodo invernale? Ok, proviamoci insieme. La preparazione è veramente molto elementare se vogliamo realizzare dei sacchetti di cotone profumati. Le rose, le margherite, i mughetti ecc. tantissimi fiori essiccati possono essere conservati nei mesi freddi in queste borsette. Abbiamo bisogno di stoffa colorata leggera e dei nastri colorati. Poniamo i petali di fiori, essiccati in precedenza da noi, chiudiamoli con il nastro e il nostro sacchetto profumato è pronto per essere infilato nei nostri comò, e ogni volta che apriremo i vari cassetti vi sarà un aroma di fiori. Se abbiamo un grande posacenere di vetro, poniamo facilmente tutti i petali di rosa rossa e rosa gialla all’interno del contenitore, e oltre al bellissimo profumo otteremo anche un gioco di colori piacevole alla vista.
Di idee per creare con i fiori secchi ce ne sono tantissime. Anche, per esempio, in un giorno indimenticabile, come il tuo matrimonio, potresti essere tu l’artefice del tuo bouquet di fiori, o ancora si possono creare delle semplici ghirlande con tema anche natalizio, da porre appese fuori l’uscio di casa..Dei piccoli segnaposti con del cartoncino colorato a cui applicare una piccola rosa sono di grande effetto ed eleganza. Come vedi basta pensarci un poco sù, e puoi creare delle cose veramente molto simpatiche e secondo la mia opinione, anche romantiche. Se poi pensiamo attentamente, che i fiori freschi sì sono belli, sono freschi, profumati, ma tutto ciò quanti giorni dura? Tre giorni, sette giorni, poi alla fine li dobbiamo buttare via. Invece, noi, con i nostri fiori secchi, non gettiamo via nulla per tanto tempo, se poi seguite i miei consigli scritti precedentemente, i fiori secchi vi potranno durare anche un anno. Mi raccomando ora tocca a voi, fate lavorare la vostra fantasia e sicuramente qualcosa di magico riuscirete a creare. Dopo la prima composizione di fiori secchi non vi fermerete più e l’ultima creazione sarà sempre la più bella.