Come Utilizzare un Sigillante

Tra i sanitari e la parete piastrellata esiste una sottile fessura dove tendono a depositarsi polvere e sporco. Così la fessura scurisce o ammuffisce, con effetti antiestetici, e inoltre l’acqua inizia a colare sulla parete. Si può facilmente ovviare al problema sigillando la fessura con del silicone sigillante. Ecco come.

Prima di procedere, ricordati di lavare e asciugare bene la superficie e quella delle piastrelle adiacenti. Passa nella zona un batuffolo imbevuto di alcool e corpi con nastro adesivo le parti del sanitario e delle pareti, in modo da proteggerle. Lascia scoperta solo la linea dove applicherai il sigillante.

Una buona sigillatura consente di ottenere un doppio risultato, impedire all’acqua di colare lungo la parete e stabilizzare il sanitario collegandolo al muro. Dopo aver steso la carta adesiva, disponi una sottile striscia di silicone lungo la fessura, servendoti della speciale pistola a estrusione. Ungiti la punta di un dito con vaselina e liscia il silicone applicato.

In questo modo, il silicone penetrerà meglio nella fessura e si disporrà in modo uniforme. Lascia asciugare per almeno ventiquattro ore. Dopo ventiquattro ore togli il nastro, con delicatezza. Se ci fossero delle sbavature di silicone da togliere, puoi grattarle via servendoti di una lametta. Ricordati di eseguire l’applicazione di silicone a finestre aperte, perché le esalazioni di acido acetico possono risultare fastidiose.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.