In questo articolo spieghiamo come preparare e spedire un pacco postale.
Che si tratti di qualcosa di morbido, di utile o di fragile, dovremo in ogni caso confezionare l’imballo a regola d’arte. Ci serviranno delle etichette, i dati del destinatario, una penna, del nastro adesivo e del cartone per l’imballo.
La scatola o scatolone che andremo ad utilizzare dovrà avere delle dimensioni adeguate rispetto all’oggetto che vogliamo spedire, ovvero dovrà essere solo leggermente più grande. Al suo interno, sul fondo, mettiamo del polistirolo, che servirà a rendere l’appoggio più tenero e allo stesso tempo contribuirà a tenere fermo l’articolo.
Gli spazi che andranno a crearsi tra le pareti della scatola e l’oggetto andranno per quanto possibile riempiti con del polistirolo oppure della carta appallottolata, in modo da saldarlo nella sua posizione e non farlo muovere all’interno del contenitore di cartone. L’imballo va fatto davvero in modo impeccabile proprio per evitare rotture o scheggiature del materiale
A questo punto, utilizzando il nastro adesivo, chiuderemo la scatola rinforzando tutti i lati. Incartiamola poi con l’apposito materiale per imballo di color marrone, come se fosse un bel pacco regalo. Dovremo stendere molto bene questa carta perché poi potremo scriverci sopra con la penna. Fermiamo il tutto con altro nastro adesivo.
A questo punto dovremo applicare le targhette per gli indirizzi sia in alto a sinistra dia in basso a destra. Il primo conterrà tutti i dati del mittente, ovvero chi spedisce il pacco: nome, cognome, indirizzo completo di CAP e provincia.
Il secondo invece conterrà nome, cognome, indirizzo completo con Cap e provincia del destinatario, ovvero di chi riceverà il pacco.
Dovremo quindi andare alle poste italiane ed eseguire la spedizione vera e propria, possibilmente con assicurazione e rintracciabilità del pacco stesso, per non avere sorprese, come la perdita del pacco o il contenuto danneggiato e altro ancora.