Come Fare le Seppie con i Piselli

Se hai voglia di preparare un piatto a base di pesce, semplice e non eccessivamente costoso, le seppie con i piselli fanno al caso tuo. In un’oretta avrai il pranzo pronto. E il palato ne gioverà! Se poi hai un buon vino bianco, il pranzo sarà da re.

Occorrente
1 kg. di seppie
500 gr. di piselli surgelati
Passata di pomodoro
1 cipolla
Prezzemolo
1 peperoncino
Vino bianco

Prendi la cipolla e tagliala con la mezzaluna in un trito fine fine. Allo stesso modo, trita il prezzemolo. Una volta che il soffritto è pronto, pulisci le seppie sotto l’acqua corrente, eliminando l’osso dell’interno. Se le seppie sono grandi, tagliale a pezzi più piccoli; se le seppie sono piccoline, puoi cucinarle direttamente intere.

In una pentola metti qualche cucchiaio di olio extravergine d’oliva e fai soffriggere la cipolla, il prezzemolo e il peperoncino tagliato a pezzetti. Aggiungici le seppie e falle rosolare per un paio di minuti. Versaci mezzo bicchiere di vino e lascialo evaporare. Per vedere se è evaporato, basta che avvicini il naso alla pentola: se non si sente odore di alcool, vuol dire che è evaporato.

A questo punto aggiungi la passata di pomodoro (puoi anche usare i pomodori pelati passati) e lascia cucinare per circa 20 minuti. A metà cottura versa i piselli surgelati. Aggiungi il sale. Le seppie sono pronte. Come tocco finale, per portarle a tavola, puoi spolverare del prezzemolo tritato sopra le seppie adagiate nel piatto da portata.

Martina Silvi

Sono uno casalinga appassionata di cucina e decorazione d'interni. Ho iniziato questo sito per condividere consigli per rendere la casa accogliente e confortevole.